Seguici su

Attualità

Comune di Ghemme lancia il portale del contribuente

Pubblicato

il

Comune di Ghemme lancia il portale del contribuente. Imu e lampade votive: pagare è più facile.

Comune di Ghemme lancia il portale del contribuente

Pagare l’Imu, la tassa rifiuti e perfino l’abbonamento alle lampade votive del cimitero direttamente da casa. Ma anche consultare il piano regolatore e le banche dati del catasto. Questi alcuni dei servizi del nuovo portale del contribuente attivato dal Comune di Ghemme.

«I nostri uffici – come spiega il sindaco Davide Temporelli – lavorano giornalmente per cercare di migliorare l’esperienza e la fruibilità, rendendo il servizio sempre più efficiente». Ma come funziona concretamente il portale? Visitando il sito istituzionale del Comune di Ghemme sarà possibile registrarsi tramite sistema di autenticazione Spid o tramite credenziali riservate.

Cosa si può fare

Il portale è in continua evoluzione. A oggi risultano già attivi numerosi servizi come la gestione delle pratiche relative all’Imu, attraverso cui sarà possibile visualizzare in tempo reale le banche dati dell’ente quelle acquisite dall’Agenzia del territorio e il dovuto annuo attuale e storico, ma anche stampare i relativi F24, con gli eventuali calcoli di ravvedimento. Inoltre è stato introdotto anche un servizio di collegamento diretto con il geoportale web “Gis”, in modo tale che sia possibile facilitare la consultazione del Piano Regolatore e l’eventuale identificazione delle aree fabbricabili.

Altri servizi riguardano la gestione delle pratiche per la tassa rifiuti. Si va dalla possibilità di consultazione della bollettazione online, attuale e storica, al dettaglio degli immobili, con sviluppo dell’imponibile, alla possibilità di stampare gli F24 e da quest’anno anche di effettuare pagamenti tramite PagoPA.

Il sistema include anche la gestione delle lampade votive cimiteriali con possibilità di pagamento diretto tramite PagoPa. Le informazioni sono strettamente correlate con l’app IO, che aggiornerà sulla pagina riservata di ogni iscritto la documentazione e le novità relative ai vari uffici comunali.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *