Seguici su

Attualità

Comune Quarona invita i cittadini a usare i servizi digitali

Pubblicato

il

Il Comune di Quarona spinge per l’utilizzo dei servizi online. Istituito lo “Sportello del digitale”.

Comune Quarona invita i cittadini a usare i servizi digitali

Il Comune di Quarona lancia una campagna di modernizzazione riguardo i servizi online. Le norme sulla digitalizzazione della pubblica amministrazione prevedono infatti di rendere digitale il modo di lavorare negli uffici, ma anche nei rapporti tra gli uffici e il cittadino.

Il Comune di Quarona è tra i pochi enti ad avere già attivato alcuni servizi digitali per i cittadini e intrapreso una campagna di informazione per la rinuncia al cartaceo a favore dell’ambiente.

LEGGI ANCHE: Bonus cultura di 500 euro: aperte le adesioni per i 2002

Quali i servizi già attivi

Già da ora i cittadini possono ricevere tutte le comunicazioni dal Comune direttamente sulla propria casella di posta elettronica o sullo smartphone. L’obiettivo della campagna è diffondere a tutta la popolazione questo canale di comunicazione. Da febbraio l’accesso a tutti i siti delle pubbliche amministrazioni avviene solo attraverso Spid o CIE e, per coloro che ne sono in possesso, l’utilizzo di username e password saranno possibili solo sino al 30 settembre (salvo proroghe).

Il Comune di Quarona ha inoltre attivato il servizio di notifica che informa sulla scadenza della carta d’identità e tutte le istruzioni su come muoversi per ottenere la nuova carta d’identità elettronica sull’app “IO”. Entro la fine dell’anno transiteranno altri servizi.

Istituito lo “Sportello del digitale”

Per dare informazioni riguardo ai servizi digitali, il Comune di Quarona ha messo a disposizione dei cittadini uno “Sportello del digitale”. Per tutto il mese di luglio i cittadini potranno rivolgersi in municipio (da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 13) e trovare uno sportello di assistenza dedicato.

Il servizio darà una mano ai cittadini in difficoltà a ottenere lo Spid ed effettuare la dichiarazione di rinuncia al cartaceo. È possibile rivolgersi agli uffici di via Zignone o inviare una mail a segreteria@comunequarona.it.

LEGGI OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *