Attualità
Con PiemonteTu i servizi arrivano sullo smartphone
Con PiemonteTu i servizi arrivano sullo smartphone: così la pubblica amministrazione si avvicina ai cittadini.
Con PiemonteTu i servizi arrivano sullo smartphone
Nasce l’app PiemonteTu, un programma che permette al cittadino di avere a portata di mano informazioni, servizi e pratiche di interesse, senza spostarsi da casa ed evitando code allo sportello. «Continuiamo nel solco dell’innovazione e della digitalizzazione – commenta Matteo Marnati, Assessore regionale all’Innovazione – per rendere sempre più semplici e fruibili i servizi che la Pubblica Amministrazione dà ad aziende e cittadini».
Come funziona
Con pochi click e da qualsiasi dispositivo collegato a Internet, il cittadino potrà pagare il bollo auto, il ticket sanitario, tasse e bollette. Per accedere ai servizi in tutta sicurezza sarà infatti sufficiente utilizzare le proprie credenziali Spid, il Sistema pubblico di identità digitale.
LEGGI ANCHE: Scossa di terremoto in Piemonte
Servizi sanitari
Tra le funzionalità già disponibili, con Tu SalutePiemonte si ha la possibilità di usufruire online di tanti servizi sanitari, come consultare, stampare e archiviare i referti medici, senza dover tornare allo sportello; scegliere o cambiare il proprio medico di base; visualizzare e modificare gli appuntamenti per le vaccinazioni anche dei figli; pagare il ticket; vedere e stampare le ricette per farmaci, visite ed esami da qualsiasi dispositivo; delegare una persona di fiducia a utilizzare i servizi on line; autocertificare il diritto all’esenzione per reddito e molto altro.
Pagamenti alla Pubblica amministrazione
Grazie a Tu PiemontePay invece tutti i pagamenti alla pubblica amministrazione, come tasse, bollette, rette e utenze, possono avvenire in modo semplice e sicuro attraverso il circuito nazionale PagoPA. Con questo sistema, che offre anche la possibilità di consultare i pagamenti effettuati e di tenerne traccia, si può infatti effettuare ogni tipo di pagamento verso la Regione Piemonte, ma anche verso i 950 soggetti pubblici che hanno scelto di aderire all’iniziativa.
Bollo auto
Con Tu TassaAuto è possibile pagare il bollo auto con un semplice click. Con questo servizio on line si può inoltre calcolare a quanto ammonta la spesa, chiederne la rateizzazione e il rimborso e consultare le pratiche. Accedere è semplice e intuitivo, ma durante le operazioni non si è mai lasciati soli: il servizio “Hai bisogno di aiuto?” mette a disposizione il numero verde 800333444, i video tutorial, la casella e-mail, le FAQ e il chatbot sperimentale.
Servizi per l’impiego
TuLavoro infine permette al cittadino di aggiornare i dati a disposizione dei Servizi per l’impiego, gestire il Fascicolo Lavorativo e accedere a Garanzia Giovani, un programma rivolto ai ragazzi tra 15 e 29 anni che li aiuta a trovare il percorso più adatto per inserirsi nel mondo del lavoro.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook