Attualità
Covid Piemonte: si resta in zona bianca
Covid Piemonte: si resta in zona bianca. L’incidenza sale a 275 per 100mila abitanti ma i ricoveri sono un decimo rispetto al 2020.
Covid Piemonte: si resta in zona bianca
La curva pandemica continuano a salire ma molto meno che da altre parti d’Italia e nella settimana del Natale i piemontesi resteranno in zona bianca.
L’Rt puntuale calcolato sulla data di inizio sintomi passa da 1.30 a 1.36 mentre la percentuale di positività dei tamponi passa dal 3 al 4 per cento.
L’incidenza è di 275,83 casi ogni 100mila abitanti, mentre il tasso di occupazione dei posti letto sale, ma resta sempre sotto soglia di allerta (8.4 per cento per le terapie intensive e 10.7 per cento per i posti letto ordinari). La situazione epidemiologica e il numero dei ricoveri, sempre contenuti, concorrono favorevolmente a mantenere la nostra regione in zona bianca.
CONFRONTA I DATI DELLA SETTIMANA SCORSA
Il commento di Cirio
Parlando della situazione epidemiologica generale, il presidente Cirio ha poi evidenziato che “i numeri dei positivi sono alti e ci ricordano quelli del dicembre dell’anno scorso, ma l’occupazione ospedaliera è a un decimo. Nel 2020 in questi giorni avevamo l’Italia chiusa, le località sciistiche chiuse, i ristoranti, i teatri, i musei, i cinema e gli stadi chiusi. Se oggi la situazione è diversa, è perché il vaccino ci sta mettendo in sicurezza. Il fatto che il Piemonte continui a essere tra le prime Regioni d’Italia per le vaccinazioni non è una gara, ma una garanzia di ripartenza”.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook