Seguici su

Attualità

Cravagliana ce l’ha fatta: apre la biblioteca

Pubblicato

il

Un’altra iniziativa si svilupperà parallelamente: la ”Library on the road”

A Cravagliana entra nel vivo il progetto per riaprire le porte alla biblioteca comunale. Le attività sono iniziate grazie al lavoro volontario dei consiglieri. Insieme stanno cercando di ridare nuova vita ai tanti volumi presenti e ai tanti che negli ultimi mesi sono stati donati da parte di chi crede fermamente in questo progetto. Nell’era di internet e dell’informazione a portata di mano, la biblioteca rimane comunque luogo dove la cultura e la conoscenza vive, si tramanda, si conserva, dove si può accedere a testi e documenti non altrimenti consultabili, dove il piacere di sfogliare un buon libro può essere riscoperto; quindi luogo di ricerca si, ma anche di aggregazione, dove persone di tutte le età possono stare assieme e confrontarsi. La sala consigliare sarà a disposizione per la consultazione e per chi vorrà passare del tempo, facendo i compiti, consultando testi, curiosando fra i vecchi libri, c’è sempre un buon motivo per passare del tempo in una biblioteca.

Un’altra iniziativa si svilupperà parallelamente all’apertura della biblioteca, la “Library on the road”. In diversi punti del Comune di Cravagliana lungo le nostre strade potrete trovare luoghi in cui saranno a disposizione di tutti dei testi che potrete prendere in totale autonomia segnando il nome su una scheda: un’unica regola: una volta che si finisce di leggere il libro bisogna riporlo in uno dei punti dedicati. Cosi sarà possibile anche negli orari di chiusura della biblioteca leggere piacevolmente un testo a propria scelta, durante una domenica all’aperto o la sera davanti al camino. Ma c’è anche una altra opportunità: se il libro piace, allora si potrà tenerlo e scambiarlo con un testo di proprietà.

Insomma la giunta del sindaco Monica Leone punta sulla cultura: «Speriamo di fornire un servizio efficace e piacevole ma per farlo insieme al nostro incessante lavoro è necessario un piccolo investimento iniziale per acquistare nuove librerie poter esporre e catalogare al meglio i testi. Per farlo stiamo cercando di raccogliere donazioni e fondi da tutti coloro che vorranno sostenere l’iniziativa». E stata lanciata una raccolta fondi. a giugno durante la giornata primavera sono stati raccolti i primi contributi In alternativa il Comune di Cravagliana mette a disposizione delle tessere “in prevendita” che prevedono un contributo di 10 euro. «Tale contributo ci aiuterà a terminare gli allestimenti dei locali e darà la possibilità di usufruire della biblioteca a partire dal mese di settembre», spiegano dall’amministrazione comunale.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook