Attualità
Crevacuore ponte sulla Strona può essere salvato
Crevacuore ponte sullo Strona dopo la piena: c’è la speranza di poterlo salvare.
Crevacuore ponte sotto la lente
Analisi in corso sul ponte sulla Strona di Crevacuore: occorre infatti valutare lo stato dei piloni si potrà capire se il manufatto dovrà essere abbattuto o se si potrà salvare qualcosa accorciando in questo modo anche i tempi di realizzazione.
Rischio isolamento
Il sindaco Ermanno Raffo sta seguendo da un mese l’evolversi della situazione cercando di fare in fretta. Lo stesso primo cittadino più volte ha ribadito la necessità di arrivare a una riapertura in tempi brevi, il rischio concreto che la Valsessera rimanga isolata dalla Valsesia c’è. Intanto per quanto riguarda il ponte sullo Strona proseguono le verifiche sulla stabilità. «E’ stato necessario intervenire andando a riportare in alveo il torrente attraverso movimenti di massi e terra – spiega il sindaco Ermanno Raffo -. Sono quindi intervenuti i tecnici per effettuare le prime verifiche sul ponte».
Le analisi
Da una prima analisi sembra che uno dei piloni sia lesionato, sono stati effettuati alcuni carotaggi proprio per andare a verificarne la stabilità. Ma le prime analisi sembrano scongiurare una demolizione dell’intero manufatto, qualcosa potrà essere salvato. Questo vorrebbe dire non dover abbattere il ponte e quindi risparmiare tempo nella ricostruzione. Per quanto riguarda i fondi però toccherà a Regione e Governo mettere mano al portafogli per pagare l’intervento. Una volta che ci saranno tutti i dati in mano allora sarà possibile stilare un progetto da poter presentare.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook