Attualità
Crisi idrica Trivero: sono arrivate le autobotti
Crisi idrica Trivero: sono arrivate le autobotti. Summit tra Comune e Protezione civile. Intanto si deve riparare una perdita lungo l’acquedotto a Ponzone.
Crisi idrica Trivero: sono arrivate le autobotti
Come annunciato, nella giornata di oggi, giovedì 16 settembre, alcune autobotti attivate dal Cordar hanno in parte rifornito l’acquedotto di Trivero, andato in crisi per l’esaurirsi delle fonti. «La situazione idrica rimane critica – puntualizza l’amministrazione – non a causa di malfunzionamenti o problemi tecnici ma dovuta alla mancanza d’acqua. E’ stato attivato un servizio di trasporto acqua con autobotti per alimentare, almeno in parte, il serbatoio comunale in modo da alleviare perlomeno parzialmente il disagio per i cittadini».
Domani mattina, venerdì 17 settembre, si terrà un incontro con la Protezione civile e alcune associazioni per «individuare un piano alternativo da attuare in caso di ulteriore aggravamento della criticità e ridurre ulteriormente il disagio».
Limitare i consumi
Intanto è stata anche firmata un’ordinanza che impone a tutti di limitare i consumi allo stretto indispensabile.
E ci si mette pure una perdita
Nelle ore scorse è stato anche avviato un cantiere lungo via Provinciale a Ponzone, proprio sulla rete idrica: l’intervento è stato avviato «a causa perdita dovuta a sbalzi di pressione della linea. Al momento è al lavoro una squadra di operatori del Cordar». E’ stato collocato un semaforo per regolare il transito a senso unico alternato.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook