Seguici su

Attualità

Croce rossa Borgosesia: 5700 servizi, ma sono in calo

Pubblicato

il

Croce rossa Borgosesia: 5700 servizi, ma sono in calo. Nei giorni scorsi si sono tenuti i lavori dell’assemblea generale del comitato locale

Croce rossa Borgosesia: 5700 servizi, ma sono in calo. A presentare i documenti il presidente Pier Franco Zaffalon

Nei giorni scorsi si sono tenuti i lavori dell’assemblea generale del comitato locale della Croce rossa di Borgosesia. L’incontro è stato al centro sociale di via Giordano per discutere il conto consuntivo del 2017 e il programma per l’anno in corso. A presentare i documenti finanziari e programmatici il presidente Pier Franco Zaffalon e il segretario Piero Marchi. I dati essenziali che emergono dall’attività del 2017 rimarcano un leggero calo dei servizi effettuati, che scendono a 5.689 rispetto ai 5.963 dell’anno precedente e in una diminuzione delle offerte pervenute al comitato. «Il calo dei servizi ha due ragioni essenziali – sottolinea Zaffalon -. Una è legata alla presenza sul territorio di altre associazioni che svolgono analoghe funzioni, l’altra è collegata alla difficoltà in alcune situazioni di trovare personale disponibile a effettuare i servizi richiesti».

Attività incentrate sulla formazione

Le attività negli scorsi dodici mesi hanno interessato in maniera significativa l’area della formazione. Volontari e istruttori sono stati impegnati in corsi di aggiornamento per bagnini e istruttori, guide rafting, addetti al primo soccorso aziendale, di informazione agli alunni delle scuole primarie e secondarie per l’uso del defibrillatore e per le manovre salvavita in età pediatrica. E’ stata assicurata continuità alle attività in campo socio assistenziali. A queste si aggiungono interventi per il sisma in centro Italia e altre iniziative.  A corollario dell’attività, è giunto il riconoscimento del presidente verso il lavoro e la collaborazione offerta dai 289 volontari.

Nel 2018 una nuova ambulanza

Il programma da realizzare nel corso del 2018 contempla la conferma di tutte le attività. Con qualche aggiunta: dall’inizio dell’anno è aperto un nuovo ambulatorio a Isolella, gli screening si amplieranno a nuovi centri, si valuterà di attivare un corso per maglieria, nel mese di maggio si sta lavorando per organizzare una giornata itinerante a Borgosesia per la promozione della Croce rossa. La novità più importante sarà costituita dall’arrivo di una nuova ambulanza, che andrà ad arricchire il parco macchine in dotazione. E l’occasione ha fatto riproporre da parte di alcuni volontari l’acquisto di un monitor parametrico delle funzioni vitali, da installare sulla nuova ambulanza.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *