Seguici su

Attualità

Croce rossa Gattinara conferma il “taxi sanitario” con Greggio

Pubblicato

il

Croce rossa Gattinara porta avanti il progetto del “taxi sanitario”: consente alla cittadinanza di spostarsi nelle strutture ospedaliere accompagnata dal suo personale.

Croce rossa Gattinara, i volontari

Anche nei momenti più difficili è stata al fianco della comunità. Con oltre un centinaio di volontari, una decina di mezzi a disposizione per le diverse esigenze e nuovi progetti per il futuro, la Croce Rossa di Gattinara si conferma una delle realtà più attive a livello locale. A fare il punto della situazione è il presidente Franco Montà che è stato eletto nel febbraio di due anni fa ormai. «Abbiamo vissuto periodi e momenti molto delicati in tempo di epidemia – spiega -. Anche noi inizialmente eravamo un po’ disorientati. Con il passare del tempo, siamo riusciti a provvedere ad una consolidata organizzazione». Numerosi sono gli iscritti al Comitato gattinarese. «Abbiamo 134 volontari e 4 dipendenti – prosegue -. E’ un bel numero, non c’è che dire. Attualmente stiamo terminando il corso avanzato di soccorritori e prossimamente l’intenzione è quella di proporre un nuovo ciclo formativo con l’idea di formare nuovi utenti».

I progetti

Con l’anno nuovo la Cri ha iniziato a pensare ai progetti futuri. «Daremo sicuramente la possibilità ai giovani di fare servizio civile nella nostra realtà. I posti a disposizione sono cinque. Le iscrizioni sono state prorogate al 10 febbraio. Quindi invitiamo tutti gli interessati a rivolgersi a noi per ogni dettaglio – prosegue Montà -. Di recente abbiamo anche rinnovato la convenzione per il “taxi sanitario” a Greggio. Si tratta di un servizio che si ha in collaborazione con il Comune, da parecchi anni, che consente alla cittadinanza di spostarsi nelle strutture ospedaliere con il nostro personale. Ci sono parecchie persone che non riescono a raggiungere gli ospedali di Biella, Vercelli, Novara con mezzi propri e magari nel contempo non possono avere la possibilità di contare su familiari che li trasportino. E così ci pensiamo noi. A Greggio, nello specifico con una semplice telefonata agli uffici municipali, si può concordare il servizio».

I mezzi

Tra l’altro prossimamente il parco veicolare della Cri potrebbe anche acquisire un nuovo mezzo. «Grazie ad un contributo della Fondazione Lavazza abbiamo avuto l’opportunità di comprare una nuova ambulanza. Purtroppo siamo ancora in attesa del veicolo dal momento che le tempistiche di consegna – evidenzia Montà – si sono un po’ dilatate. Di fatto è diventato particolarmente difficile reperire gli elementi da assemblare e quindi i tempi si sono allungati. Comunque quest’anno arriverà un nuovo mezzo e ci auguriamo che questo accada presto». Il sodalizio peraltro può già contare su un buon numero di mezzi. «Abbiamo sei ambulanze, un furgone attrezzato per il trasporto disabili, un furgone per il trasporto merci, un doblò per gli spostamenti riservati alle persone che devono sottoporsi a dialisi, una dacia e un defender per la protezione civile – evidenzia il presidente -. Insomma, si ha la opportunità di contare su un’ottima strumentazione». Il nuovo anno sarà ricco di novità per il Comitato gattinarese. «Ci auguriamo innanzitutto che ci sia un po’ di serenità e che la pandemia arretri – conclude Montà -. Per il resto non possiamo che augurarci il meglio per i volontari e chi verrà anche a fare servizio civile da noi».

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *