Attualità
Crolla pezzo di muro in via Marconi a Borgosesia. Colpa dell’umidità
Crolla il muro di contenimento in via Marconi. La causa è da imputare a infiltrazioni d’acqua.
Crolla pezzo di muro in via Marconi
La causa è con ogni probabilità da far derivare dalle infiltrazioni d’acqua nel terreno. Fatto sta che ha ceduto un tratto del muro di contenimento che affianca via Marconi, davanti al complesso delle scuole.
Il cedimento si è verificato qualche giorno fa, nel muro laterale di contenimento del pendio erboso che separa via Marconi dal tratto conclusivo di via Duca d’Aosta che porta alla stazione ferroviaria.
È accaduto nelle prime ore del mattino, proprio di fronte all’istituto professionale, trascinando sull’asfalto grossi pezzi del rivestimento in pietra.
Fortunatamente nessun danno
Non ci sono stati feriti, nemmeno danni alle auto (ci sono i posteggi a ridosso), anche perché il crollo è stato limitato, in un punto dove il muro è abbastanza basso. Delimitata l’area, al più presto saranno avviati gli interventi di ripristino.
LEGGI ANCHE: Borgosesia scommette sul Pnrr per le palazzine del Villaggio Cravo
Presto partiranno i lavori
«Certamente le infiltrazioni d’acqua nel terreno hanno portato al crollo dell’intonaco – spiega l’assessore ai lavori pubblici Fabrizio Bonaccio -. Almeno il cedimento è stato parziale, ed è rimasto circoscritto a pochi metri. Rimosso l’intonaco che si è staccato, la zona è stata transennata e appena il meteo lo consentirà si procederà al ripristino. I lavori non si limiteranno al solo settore crollato, ma sarà fatta una verifica completa per la stabilità del muro, che sarà probabilmente tutto da ricostruire».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook