Attualità
Da Borgosesia alla Dakar: Lorenzo pronto all’avventura
Da Borgosesia alla Dakar: Lorenzo Fanottoli ha conquistato il pass per una delle gare più note e prestigiose.
Da Borgosesia alla Dakar
Ci sarà anche una rappresentanza valsesiana alla Dakar grazie a Lorenzo Fanottoli. Nelle scorse settimane si è registrata un’ottima prestazione al rally di Maroc per il borgosesiano. Dopo un’estenuante prova durata sei giorni e aver percorso più di 2600 chilometri in condizioni estreme che hanno reso la gara molto impegnativa, Lorenzo ha concluso al sedicesimo posto assoluto del Moto Rally2.
Una gara caratterizzata da non poche problematiche: la rottura del motore il primo giorno, sostituito con la massima cura dai meccanici del team; una caduta a oltre 140 chilometri orari, in cui il pilota non ha riportato conseguenze che potessero mettere a repentaglio la continuazione della competizione.
Il pass
Il Rally di Maroc, facente parte del Circuito mondiale Rally Raid, ha segnato per Lorenzo Fanottoli la conquista dell’accesso alla prossima Dakar 2022, che si svolgerà in gennaio.
Ancora prima del Rally du Maroc, Fanottoli era stato impegnato nel rally dell’Andalusia. Ora che ha avuto il pass per il grande evento motoristico non resta che prepararsi alla prova mitica, sogno di tutti i piloti.
La Dakar 2022 si correrà ancora, per il terzo anno consecutivo, tutta unicamente in Arabia Saudita. Niente Giordania, niente Paesi confinanti. Il Rally raid più famoso del pianeta partirà da Hail, nel nord del Paese il 2 gennaio 2022 per concludersi a Jeddah il 14 dello stesso mese dopo 12 tappe e un giorno di riposo che si terrà l’8 gennaio a Riyad, la capitale.
Le tappe
I veicoli si imbarcheranno a Marsiglia nella seconda settimana di dicembre 2021 e raggiungeranno Jeddah alla fine dell’anno per esser recuperati dal 26 al 28 dai partecipanti che saliranno via strada ad Hail per affrontare le verifiche il 31 dicembre e il primo gennaio, giorno in cui si disputerà anche un prologo. Partenza il 2 da Hail direzione sud con almeno tre tappe al 100% di sabbia, dune e spazi sconfinati, una tappa marathon, due tappe ad anello, un giorno di riposo che suscita non poca curiosità. La seconda parte della gara prevede quattro tappe molto difficili, molta navigazione e ancora dune fino al traguardo, ancora una volta a Jeddah.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook