Seguici su

Attualità

Da oggi siamo in zona gialla: ricordiamo che cosa di può fare e che cosa è vietato

Pubblicato

il

barista incatenato

Da oggi siamo in zona gialla: ricordiamo che cosa di può fare e che cosa è vietato. Maggiori libertà di spostamento, bar e ristoranti riaperti, possibilità di shopping nei negozi.

Da oggi siamo in zona gialla: ricordiamo che cosa di può fare e che cosa è vietato

Oggi, lunedì 1 febbraio, il Piemonte e gran parte dell’Italia sono stati riclassificati “zona gialla”. Vale a dire che ci sono maggiori libertà di movimento e azione. Vediamo le principali.

Spostamenti

Ci si può spostare tra le 5 e le ore 22, ma all’interno della propria Regione. Gli spostamenti verso altre Regioni sono consentiti esclusivamente per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.

Resta in vigore anche il cosiddetto “coprifuoco”: dalle 22 alle 5. È consentito, una sola volta al giorno, spostarsi verso un’altra abitazione privata, a un massimo di due persone, oltre a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione. La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni.

Bar e ristoranti

È possibile consumare cibi e bevande all’interno dei bar, dei ristoranti e delle altre attività di ristorazione, dalle 5 alle 18. La vendita con asporto è possibile anche dalle 18 alle 22, ma è vietata in questa fascia oraria agli esercenti che svolgono come attività prevalente quella di bar senza cucina. La consegna a domicilio è consentita senza limiti di orario.

Centri commerciali e negozi

Nelle giornate festive e prefestive sono chiusi gli esercizi commerciali presenti all’interno dei centri commerciali e dei mercati, a eccezione di alimentari, farmacie, tabaccai ed edicole. I negozi normali sono invece aperti.

Musei

Riapriranno al pubblico dal lunedì al venerdì, con esclusione dei giorni festivi. Alle stesse condizioni sono aperte al pubblico anche le mostre.

Piscine e palestra ancora chiuse

Le attività di palestre, piscine, centri benessere e centri termali restano sospese.

Attività sportive e motorie

Sono sempre consentite le attività sportive e motorie individuali, con la raccomandazione di alzare la mascherina quando ci si ritrova tra più persone. Per le attività sportive dilettantistiche, restano in vigore le disposizione per cui si possono fare solo se a valenza nazionale.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *