Seguici su

Attualità

Da Valdilana al Canada per vendere farina di grilli

Pubblicato

il

Da Valdilana al Canada per vendere farina di grilli.  Silvia Ronzani di Valdilana (più precisamente di Valle Mosso) è sempre stata una grande appassionata di biologia sin dai tempi del liceo frequentato a Cossato. Dopo gli studi universitari a Torino ha iniziato a fare esperienze in campo universitario, fino ad arrivare in Canada.

Da Valdilana al Canada per vendere farina di grilli

«La nostra avventura è iniziata nel settembre 2013 quando ho raggiunto Claudio, il mio partner, ad Edmonton, la capitale dell’Alberta – racconta -. Si era trasferito un anno prima di me per continuare il suo percorso universitario in scienze forestali con un focus sui carabidi. Io lo raggiunsi un anno dopo ed iniziai anch’io un dottorato di ricerca in conservazione della biodiversità».  Il primo contatto con l’entomofagia (alimentarsi di insetti) avviene per caso. «Tutto e` iniziato durante una riunione di laboratorio quando un collega ci offrì, con fare un po’ scherzoso, dei grilli cotti al forno. Il sapore ci sorprese così tanto che decidemmo di imparare di più sugli insetti commestibili».
Silvia è sempre stata una studiosa appassionata: «Leggere il rapporto della Fao del 2013 fu molto importante per capire a fondo le ragioni alla base dell’entomofagia. Gli insetti rappresentano una fonte di proteine di alta qualità. Sono, inoltre, ricchi di ferro e vitamina B12, sono quasi completamente privi di colesterolo e la farina di insetti contiene circa il 60-65 per cento di proteine, mentre la carne di manzo si aggira attorno al 18-20 per cento. In aggiunta il loro allevamento ha un impatto molto basso sull’ambiente».

LEGGI ANCHE Pensioni magre a Valdilana: l’Inps spiega perché

L’idea

Da qui l’idea di avviare una attività per proprio conto. E’ il 2017 quando nasce Camola Sustainable Foods, la prima compagnia in Alberta a produrre cibi con l’aggiunta di farina di grilli. «I nostri prodotti vanno da prodotti pronti da consumare, come i biscotti, a preparati per pancakes fino alla pura farina di grilli che, essendo molto versatile, può essere aggiunta in qualsiasi ricetta per avere una fonte integrativa di proteine – racconta ancora Silvia -. Da allora ad oggi abbiamo ricevuto molti complimenti sul gusto dei nostri prodotti e il nostro business è cresciuto notevolmente. Nel 2019 abbiamo aperto il primo allevamento di grilli a scopo alimentare umano in Alberta e, ad oggi stiamo lavorando per espanderci e raggiungere un mercato più ampio».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *