Attualità
Discarica Ghemme: si cerca una società per la bonifica
Discarica Ghemme: si riparte con la bonifica. L’obiettivo è quello di far tornare l’area una zona boschiva.
Discarica Ghemme: si cerca una società per la bonifica
Il Consorzio Rifiuti del Medio Novarese, che gestisce la discarica di Ghemme, vuole trovare una società che si accolli sia l’intervento di chiusura che la gestione successiva dell’impianto. Per questo motivo il Consorzio sta predisponendo una bozza per la gara d’appalto.
LEGGI ANCHE: Discarica di Ghemme, ieri il servizio de Le Iene | VIDEO
Tornare a una zona boschiva
Il documento verrà sottoposto all’assemblea dei Comuni, per poi partire con il bando. L’obiettivo è quello di far tornare l’area a quello che era prima dell’avvio della discarica, vale a dire un’area boschiva. Tra progetto esecutivo e approvazione della conferenza dei servizi sarà necessario circa un anno, poi altri due o tre per l’intervento. E poi ovviamente bisognerà attendere la ricrescita della vegetazione. In ogni caso l’area dovrà essere tenuta sotto controllo per trent’anni.
Cifra ingente
Per i lavori poi la cifra è ingente: si parla di 8-9 milioni di euro per sigillarle e non meno di 20 per i controlli successivi. I tempi per l’avvio delle procedure destinate alla gara d’appalto non sono lunghissimi, ma non si può nemmeno dormire sugli allori. In questo momento i vasconi sono coperti da teli che potranno reggere ancora quattro anni.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook