Seguici su

Attualità

Disdette contratti Tim: ecco come fare

Pubblicato

il

Disdette contratti Tim: ecco come fare. Negli ultimi mesi si è assistito a un improvviso aumento delle disdette TIM da parte degli utenti italiani a causa di un rincaro alle tariffe attuato dalla compagnia telefonica a fine 2020.

Disdette contratti Tim: ecco come fare

Nonostante Tim si sia difesa affermando di aver comunicato a tempo debito l’aumento di 2 euro in bolletta a partire da ottobre, alcuni abbonati hanno comunque preferito recedere dal contratto per rivolgersi ad altri gestori. L’aumento non giustificato dei prezzi è infatti una delle motivazioni che spingono gli utenti a disdire il proprio abbonamento e passare ad altro operatore, magari più conveniente e in linea con le proprie necessità economiche. Per questo motivo, conoscere la procedura corretta è indispensabile per evitare problemi e ulteriori spese.

A tal proposito, quanti si trovano nella condizione di non sapere come procedere possono fare affidamento al sito di Ufficio Postale, in cui sono presenti sia il modulo per disdire TIM online che una guida aggiornata ed esaustiva che spiega come procedere per annullare il proprio contratto con il gestore.

Richiesta

Il processo per la richiesta di disdetta non è particolarmente complicato, ma bisogna sempre tenere in considerazione i termini contrattuali. Secondo quando previsto dal Codice del Consumo, è possibile disdire un contratto gratuitamente solo se lo si fa entro 14 giorni della sottoscrizione, godendo del “Diritto al ripensamento”.

Scaduti i termini

Se invece si si vuole terminale la propria situazione contrattuale con TIM una volta scaduti questi 14 giorni, lo si può fare sia prima della scadenza del contratto che al momento del rinnovo. Optando per la disdetta del contratto prima della sua naturale scadenza, però, si incorre nel pagamento delle penali che variano a seconda del servizio e della durata del contratto.

In ogni caso, la disdetta deve essere richiesta con un preavviso di 30 giorni attraverso l’apposito modulo e inviata alla compagnia telefonica tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. Quanti non hanno voglia o possibilità di recarsi allo sportello postale per l’invio del documento, oggi possono servirsi del comodo servizio di raccomandata online. Questa modalità di invio comporta il principale vantaggio di risparmiare molto tempo, dal momento che si possono evitare le file allo sportello.

Per inviare la richiesta di disdetta è sufficiente caricare il documento sul portale, compilare i campi relativi a mittente e destinatario e selezionare eventuali opzioni di stampa e invio, come la ricevuta di ritorno o la notifica sms di consegna. Nel caso in cui si sia stipulato un contratto con TIM che prevedeva l’utilizzo di apparecchi in comodato d’uso, infine, è opportuno restituirli consegnandoli presso un centro TIM o spedendoli all’ufficio logistica del gestore.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *