Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Documento regionale per chi soffre di cistite
Attualità Borgosesia e dintorni -

Documento regionale per chi soffre di cistite

Vengono definiti i percorsi terapeutici per la malattia

Nuovo documento per il trattamento della cistite interstiziale.

Nei giorni scorsi le aziende sanitarie regionali hanno ricevuto un documento, chiamato “Raccomandazioni”, che definisce criteri diagnostici, clinici, strumentali e  percorsi terapeutici appropriati da adottare nel trattamento della malattia cronica della vescica che colpisce in particolare le donne.

«In questo modo la Giunta Chiamparino rispetta l’impegno che si era assunta durante gli incontri con le associazioni dei malati – sottolinea l’assessore regionale alla Sanità Antonio Saitta -. Ci fa particolarmente piacere che questo sia avvenuto proprio a pochi giorni dalla Giornata mondiale delle malattie rare, che ricorre il 28 febbraio».

Il documento, redatto da un gruppo composto da medici ed esperti in materia, in collaborazione con il Centro regionale di coordinamento per le malattie rare, riporta dunque le terapie fino agli eventuali interventi chirurgici nei casi più gravi.

Il protocollo sarà aggiornato annualmente sulla base delle conoscenze scientifiche che si apprenderanno nel corso del tempo. 

Articolo precedente
Articolo precedente