Attualità
Domani a Borgosesia si inaugura la ”Bottega del riuso”
Saranno rimessi in circuito gli oggetti non venduti al guardaroba della Caritas
La Caritas di Borgosesia apre la “Bottega del riuso”. E lo farà per raccogliere denaro utile all’acquisto di generi alimentari da distribuire alle famiglie che necessitano di un aiuto. La ”Bottega” verrà inaugurata alle 16 di domani, domenica 17 dicembre, nell’oratorio di via Giordano. L’idea di aprire una “Bottega del riuso” è nata da alcune volontarie che insieme a suor Antonia Nuvoli si occupano di gestire il servizio guardaroba della Caritas cittadina, un servizio che ha sede nei locali al pianoterra del vecchio ospedale.
«Al guardaroba le volontarie si occupano di selezionare i capi di vestiario che ricevono dalla popolazione, di pulirli e sistemarli prima della ridistribuzione gratuita agli utenti che si rivolgono al centro – spiegano le responsabili del servizio -. Degli oggetti che vengono consegnati, e si tratta soprattutto di capi di abbigliamento, articoli casalinghi, lenzuola e giocattoli, alcuni non vengono ritirati. Saranno questi a essere messi in vendita nella “Bottega del riuso” chiedendo una donazione libera. Insomma tutto ciò che non viene distribuito entra nel circuito della “Bottega” e viene venduto al fine di raccogliere donazioni indispensabili per garantire l’acquisto di generi alimentari per alcune famiglie».
Oltre a occuparsi del guardaroba la Caritas cittadina distribuisce a più di cento famiglie la borsa della spesa: «E’ un servizio che viene gestito affinchè tutti possano avere a disposizione prodotti alimentari freschi e a lunga conservazione – proseguono -. E sarà proprio l’incasso che sarà ricavato alla “Bottega del riuso” che contribuirà all’acquisto di questi generi alimentari». La “Bottega” sarà a disposizione anche nei giorni successivi: sicuramente resterà aperta nelle giornate di venerdì e sabato di dicembre; per i prossimi mesi il calendario di apertura sarà comunicato ed esposto in oratorio.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook