Attualità Varallo e Alta Valsesia -

Domenica giornata di pulizia delle sponde del Sesia

Il ritrovo sarà a Varallo alle 9.

Domenica giornata di pulizia delle sponde del Sesia.  Il ritrovo sarà alle 9 in piazza Vittorio a Varallo, per una nuova missione di pulizia del fiume, dopo il successo delle precedenti spedizioni tenutesi a Borgosesia e Quarona.

Domenica giornata di pulizia delle sp0nde del Sesia

«Prosegue il nostro impegno nella pulizia del Sesia – spiega l’assessore all’ambiente dell’Unione Montana, Alberto Daffara – nell’ambito del vasto progetto “Valsesia Plastic Free”, finalizzato a salvaguardare l’ambiente liberandolo dalla diffusione della plastica, che purtroppo è presente in modo invasivo sulle sponde del nostro bellissimo fiume. Nelle precedenti uscite – aggiunge Daffara – abbiamo raccolto grandi quantità di rifiuti, dimostrando che l’impegno di tutti è fondamentale: conto su una massiccia presenza di volontari anche per l’iniziativa di domenica, che si svolgerà tra Crevola e Locarno, un tratto bellissimo di fiume».

Programma

L’appuntamento è fissato per le 9 di domenica in piazza Vittorio. I partecipanti saranno suddivisi in squadre da 4-5 persone, riceveranno sacchi e guanti e poi si partirà tutti insieme per l’area individuata per la pulizia: «Questa iniziativa è organizzata in sinergia tra Unione Montana, Società Pescatori sportivi e Comune di Varallo – spiega ancora Alberto Daffara – a testimonianza della grande condivisione delle finalità di Valsesia Plastic Free: siamo tutti consapevoli dell’importanza di tutelare lo splendido ambiente naturale che abbiamo la fortuna di avere intorno a noi, e la mobilitazione è davvero generale, parte dalle istituzioni per coinvolgere le associazioni del territorio, e con piacere constatiamo che i cittadini lo stanno a loro volta comprendendo e partecipano attivamente alle iniziative. L’ambiente naturale è il principale patrimonio di tutti noi Valsesiani, e dobbiamo fare di tutto per conservarlo e proteggerlo».

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *