Seguici su

Attualità

Dopo la Nations League tornano le gare di Champions ed Europa League

Pubblicato

il

Dopo la Nations League tornano le gare di Champions ed Europa League. Tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre ripartono le grandi competizioni.

Dopo la Nations League tornano le gare di Champions ed Europa League

Archiviata la prima parte di questa nuova edizione di UEFA Nations League, possiamo tornare a occuparci del campionato e delle coppe, che tornano prontamente tra la fine di novembre e questo inizio di dicembre 2020. Il campo di gioco ha ridato qualche certezza e un po’ di fiducia all’intero movimento calcistico italiano professionista, ma c’è da recuperare terreno sul campo europeo, in chiave di squadre di club. Lo scorso anno sono state Atalanta e Inter a fornire buoni spunti per questa nuova stagione valida per le competizioni europee come Champions ed Europa League.

L’Inter e le italiane ripartono dalla finale persa in EL

La finale di Europa League persa dall’Inter è stato in effetti un buon modo per dire che anche il calcio dei club italiani è tornato a essere competitivo. Non sarà ancora al livello di quello tedesco, inglese o spagnolo, ma il segnale è stato incoraggiante ed evidente, in termini di crescita. Il merito è di un ritrovato sistema che ha saputo valorizzare il settore giovanile, dopo la disfatta contro la Svezia che per la prima volta da lungo tempo è costata l’esclusione dalla fase finale del mondiale di Russia 2018. Ciò nonostante, se la Nazionale torna tra le migliori in campo europeo, manca qualcosa alle squadre di club, visto che l’ultima vittoria europea risale alle stagioni 2009-2010 e 2010-2011, quando l’Inter vinse prima la terza Champions League e bissò successivamente con la vittoria della Coppa del mondo per club. Da lì in poi ci sono state quattro sconfitte in finale: tre per merito della Juventus del ciclo Allegri e la più recente da parte dell’Inter di Conte. Tuttavia pur non centrando veri traguardi, Atalanta, Juventus, Lazio, Roma e Napoli, si sono distinte in queste stagioni per aver mostrato di poter giocare alla pari contro formazioni del calibro di Barcellona, Real Madrid, Atletico Madrid, Liverpool e Ajax.

Il calcio italiano torna ad esprimersi al meglio anche in termini di club

Manca ora solo l’ultimo gradino da risalire che potrebbe condurre a un ritorno alla vittoria in campo europeo per le formazioni italiane. Lo stile di gioco delle squadre di club italiano è cambiato molto durante gli ultimi anni, proponendo spesso un calcio offensivo e per niente legato alla tradizione che ci ha consentito di giocarcela con le Nazionali o le squadre di club più forti del mondo. Tutto questo rende più interessante e avvincete la stagione in corso, specialmente in ambito di pronostici, quote e scommesse su 888sport relative a campionato di serie A, coppe europee e nazionali. Il movimento sta tornando ad esprimersi su ottimi livelli, ma ora serve qualcosa in più. C’è bisogno in effetti di compiere l’ultimo step necessario per giocarsela alla pari anche in campo di squadre di club in una finale di Champions League, come era capitato durante lo scorso decennio, con Milan, Juventus e Inter. Sembra sia trascorso molto più tempo infatti rispetto alla finale di Manchester del 2003, l’ultima volta in cui due squadre italiane si sono contese la vittoria più prestigiosa a livello di club in Europa. Chi può sapere se presto vedremo ancora una sfida tutta italiana in Champions o in Europa League. Quest’anno Lazio, Atalanta, Inter e Juventus faranno di tutto per giocarsi un posto d’onore in Champions, così come in Europa League potremo seguire le gare di Milan, Roma e Napoli, impegnate in un trofeo forse minore, ma non per questo più semplice da vincere.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *