Attualità
È a Varallo una delle più importanti collezioni di fumetti Tex
Varallo, a casa di Marco Valle c’è la BiblioTex, collezione tra le più prestigiose dei fumetti Tex.
È a Varallo una delle più importanti collezioni di fumetti Tex
È a Varallo una delle collezioni più prestigiose del cowboy fumettato più famoso d’Italia, conosciuto e seguito anche all’estero. Parliamo ovviamente del grande, storico Tex. Il collezionista è un altrettanto conosciuto personaggio varallese: il musicista, artista e giornalista Marco Valle. La sua collezione è iniziativa nel 1962, a 13 anni.
«Il fumetto Tex – spiega – è nato nel 1948 dalla Editrice Bonelli di Milano in formato striscia e venduto a 15 lire. Nel corso degli anni successivi è stato pubblicato in diversi formati e a diversi prezzi poi, considerato il grande successo, nel 1962 esce il “Formato Bonelli” mensile e da allora non ha mai cessato le pubblicazioni. Questo mese di giugno 2021 è uscito il numero 729, segnando una longevità di oltre 70 anni. Eccezionale e senza confronti per un fumetto ormai destinato a un pubblico eterogeneo di diverse età».
Ci sono anche tavole di Tex a cavallo per Varallo
Nel 2015 Valle ha avuto l’opportunità di visitare la Casa Editrice Bonelli (editrice anche di altri personaggi famosi come Il Comandante Mark, Zagor, Dylan Dog) e di fare amicizia con Fabio Civitelli e Giulio Terzaghi, due pezzi da novanta della “Bonelli”.
Grazie a loro e in collaborazione con la casa editrice, Valle ha organizzato a Varallo Villa Virginia, durante una scorsa edizione dell’Alpàa, una mostra di disegni originali di Tex. Da allora il collezionista ha creato con gli amici della Bonelli un felice rapporto collaborativo. Il disegnatore Fabio Civitelli ha realizzato diverse tavole che presentano Tex a cavallo sul ponte del Mastallone, con il Sacro Monte sullo sfondo.
Una collezione di oltre 2mila pezzi
«Ho iniziato ad acquistare il fumetto di Tex all’età di 13 anni – racconta Valle -, inclusa l’ultima di questo fumetto (che esce in edicola il giorno 6 o 7 di ogni mese), ho creato una raccolta che si compone di 729 titoli per la sola pubblicazione mensile. Naturalmente i primi numeri sono stati sostituiti poiché all’epoca nessuno pensava di collezionare i fumetti per tutta la vita». Alla raccolta si uniscono inoltre centinaia di strisce da 15, 20, 30 lire, molte reperite in maturità, a partire dal mitico numero 1 (in copia) dal titolo “La mano rossa”.
Un valore inestimabile
Oggi la collezione di fumetti di Marco Valle conta migliaia di copie, sono così tante che il numero esatto non lo conosce neppure lui. «Forse 2.000», accenna Valle in modo approssimativo. Così come non è in grado di indicare un valore commerciale di questa collezione, sicuramente elevato ma che può essere molto soggettivo.
Senza dubbio il valore più grande per ogni collezionista è quello sentimentale, perché ogni pezzo collezionato e conservato ricorda una parte della propria vita, spesso si lega a degli eventi nello scorrere del tempo.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Giovanni
2 Luglio 2021 at 7:25
Complimenti, ma il formato Bonelli esce per la prima volta nel 1958,e il numero 1 a striscia ha il titolo de “Il Totem Misterioso”.