Seguici su

Attualità

E’ di Valduggia il presidente dei giovani avvocati

Pubblicato

il

Fabrizio Lauti è conosciuto in paese anche per essere consigliere comunale e volontario della Pro loco

E’ di Valduggia il neo eletto presidente dell’associazione italiana giovani avvocati di Vercelli. Fabrizio Lauti, classe 1982, è stato votato all’unanimità qualche giorno fa: «Per me ovviamente è una gioia – commenta -, credo nell’importanza di questa associazione perchè cura gli interessi dei giovani avvocati, quindi esserne diventato presidente mi riempie di soddisfazione. Alla quale si affianca anche un senso di responsabilità».

La nomina di Lauti, conosciuto in paese anche per essere consigliere comunale e volontario della Pro loco, è arrivata nel giorno in cui è stata costituita formalmente la sezione Aiga della provincia di Vercelli: «Finora il Tribunale di Vercelli era privo della propria sezione – prosegue – e ci è sembrato quindi doveroso operare negli scorsi mesi al fine di colmare questa lacuna, per permettere così ai giovani colleghi di vedere garantita la propria rappresentanza nelle istituzioni».

Il giurista valduggese si è avvicinato al mondo delle toghe fin da adolescente: «Sono sempre stato affascinato da avvocati, giudici e processi, già quando ero un ragazzino – spiega -. Dopo essermi diplomato è stato perciò naturale per me iscrivermi a giurisprudenza. Mi sono laureato all’università di Alessandria, poi il periodo di apprendistato e infine l’opportunità di mettermi in proprio. Questo non significa che mi considero arrivato, voglio anzi continuare a imparare, studiare e aggiornarmi di continuo, anche perchè in questo settore ogni giorno c’è qualcosa di nuovo da dover sapere».

Una scelta di vita che Lauti rinnova ogni giorno: «Credo che non avrei potuto fare altro – conclude -: questo lavoro mi si addice alla perfezione, rispecchiando ogni aspetto del mio carattere. Un avvocato deve possedere una buona parlantina, che certo non mi manca, ma deve anche essere capace di ascoltare senza giudicare».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook