Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Eleonora Buompane, nuova raccolta per la giovane poetessa di Gattinara
Attualità Gattinara e Vercellese -

Eleonora Buompane, nuova raccolta per la giovane poetessa di Gattinara

L'autrice è alla sua quarta pubblicazione fra romanzi e poesie.

eleonora buompane

Eleonora Buompane pubblica il suo quarto libro: “Foto e specchi” è la sua nuova raccolta di poesie.

Eleonora Buompane, nuovo libro

Quarta fatica letteraria per Eleonora Buompane. La scrittrice originaria di Gattinara di 38 anni ha recentemente pubblicato una raccolta di poesie, dividendo così la sua produzione letteraria in egual misura tra romanzo e poesia. Il suo incontro con l’editoria è avvenuto con due romanzi, intitolati “La chiave segreta della luna”, uscito nel 2015 e “La sottile visione dell’altalena”, pubblicato nel 2012 e presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino. Ma oltre ai romanzi, Eleonora Buompane ha al suo attivo anche due raccolte di poesia. La prima, pubblicata nel 2009, è intitolata “La fabbrica di poesia”, mentre la seconda è uscita il 25 maggio scorso e ha come titolo “Foto e specchi”, una silloge poetica edita da Bertoni Editore. Il libro è acquistabile in tutti gli store online e ordinabile in tutte le librerie italiane.

LEGGI ANCHE: Serravalle poesie di autori locali lette per chi è costretto a casa

La poesia

Dopo due romanzi, Eleonora Buompane ha voluto racchiudere alcun delle sue poesie in una raccolta. La sua idea di poesia è libera da ogni finalità pratica ma è frammento, illuminazione, attimo. Le poesie racchiuse in questa raccolta sono foto di tempi passati e specchi in cui l’autrice si riflette. «Il lettore – racconta Buompane – ha la possibilità di specchiarsi o di ritrovarsi in quelle immagini. Foto sfocate, disordinate, crude, sfacciate, sofferenti. Una poesia a tratti ermetica, criptica, incompresa e adolescente come le prime poesie che paradossalmente risultano attuali. Non sempre il lettore ha il significato a portata di mano ma lo po’ creare, lo può cercare dentro sé stesso». Pagina dopo pagina, in “Foto e specchi” si potrà notare un cambiamento di scrittura, lasciando come l’impressione di poter suddividere questa raccolta in due parti: «si abbandona l’oscurità – spiega l’autrice – per avvicinarsi sempre di più a un’impostazione realistica e sentimentale».

Passione per la scrittura

Eleonora Buompane ora vive a Romagnano con il marito Fabio e un cucciolo di Jack Russel; lavora nel reparto produttivo di un’azienda metalmeccanica e sin da bambina ha capito che scrivere sarebbe stato il suo miglior modo di comunicare. Oltre che quella per la scrittura, ha la passione per i fumetti, la musica rock e i viaggi in Vespa. Dal 1998 a oggi ha scritto oltre 500 poesie; quelle raccolte in “Foto e specchi” sono quelle scritte in età tardo adolescenziale. Inoltre ha in serbo altri due romanzi: un inedito di prossima uscita e un altro che aspetta di vedere la luce.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente