Attualità
Enoteca Gattinara compie 20 anni: nel 2011 era a un passo dal crac
Enoteca Gattinara compie 20 anni: nel 2011 era a un passo dal crac. Era il 10 luglio del 1999 quando a villa Paolotti venne inaugurata la decima Enoteca regionale del Piemonte, diventata da allora punto di riferimento per appassionati di vini di tutta Italia e non solo.
Enoteca Gattinara compie 20 anni: nel 2011 era a un passo dal crac
La presidenza, con i sommelier, sta pensando a come celebrare questo traguardo. «Stiamo organizzando una serie di iniziative – spiega Umberto Stupenengo, direttore dell’Enoteca regionale – che coinvolgeranno i produttori e le altre realtà del nostro territorio». Il fulcro delle manifestazioni dovrebbe essere in estate, periodo in cui è nata l’Enoteca, con eventi, degustazioni, incontri, workshop con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio vitivinicolo locale, ma anche la cultura e le tradizioni del territorio.
Anche i momenti cupi
In questi vent’anni di Enoteca ci sono stati anche momenti cupi, che sono arrivati perfino a paventare la chiusura dell’ente, quando, nell’estate del 2011, si era scoperto che i conti non erano a posto; spese allegre, omaggi disinvolti e lunghi ritardi nei pagamenti ai produttori di vino, in attesa di diverse migliaia di euro. Per diversi anni il lavoro della nuova gestione è consistito nel praticare un piano di rientro. Dal 2014 i bilanci sono tornati in attivo e l’Enoteca è ripartita in grande stile.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook