Seguici su

Attualità

Era nata a Boccioleto una delle attrici di “Totò, Peppino e la malafemmina”

Pubblicato

il

Linda Sini (nata in Valsesia nel 1924) era la ballerina che accompagnava Dorian Gray

C’è anche un pezzetto di Boccioleto a Cinecittà. Si è infatti scoperto di recente che Linda Sini, storica attrice che ha lavorato accanto anche a Totò, era nata il 13 febbraio 1924 proprio nel piccolo centro della val Sermenza. A scoprirlo è stato Carmine Bonino, ex consigliere comunale di Savigliano e amante del cinema che ha collaborato anche alla stesura del Dizionario delle attrici italiane.

E proprio guardando nella grande enciclopedia ha scoperto un refuso sulla nascita di Lina Sini, all’anagrafe Ermelinda Siniscalchi. «Nel libro – spiega – viene riportato Rocciolato in provincia di Vercelli come luogo di nascita, ma in realtà Linda Sini ho potuto verificare essere nata a Boccioleto nel 1924. Ho chiamato in municipio e ho avuto la conferma. Linda Sini risulta essere nata a Boccioleto nel 1924». Il suo nome completo era Ermelinda Siniscalchi di Venosa ed è morta a Roma il 5 febbraio 1999. Nella capitale si trasferì presto per lavoro e lì rimase per tutta la vita.

«Sono appassionato di cinema e ho potuto vedere diversi film interpretati da Linda Sini – racconta ancora Bonino -, per queto mi sono documentato e fatto alcune ricerche». Per chi volersse vedere Linda in azione, nel celebre film “Totò, Peppino e la… malafemmina.” è la collega ballerina di Dorian Gray. L’ultima pellicola risale al 1986 con “Anemia” di Abruzzese e Piersanti: aveva 62 anni.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook