Seguici su

Attualità

Escursionisti bloccati dalla nebbia tra il lago della Bose e del Mucrone

I due sono stati recuperati da vigili del fuoco e operatori del Soccorso alpino.

Pubblicato

il

Escursionisti bloccati dalla nebbia tra il lago della Bose e del Mucrone. I due sono stati recuperati da vigili del fuoco e operatori del Soccorso alpino.

Escursionisti bloccati dalla nebbia tra il lago della Bose e del Mucrone

Momenti di difficoltà per due escursionisti l’altro pomeriggio lungo il sentiero che collega il lago delle Bose al lago del Mucrone, sopra la conca di Oropa. I due, sorpresi da una fitta nebbia, non riuscivano più a individuare il percorso e, disorientati, hanno chiesto aiuto componendo il numero di emergenza.

La chiamata è arrivata alla sala operativa dei vigili del fuoco di Biella, che ha immediatamente attivato la macchina dei soccorsi. Raggiunta la zona di Oropa, i pompieri si sono coordinati con le squadre del Soccorso alpino, dando il via alle procedure di recupero.
LEGGI ANCHE: Cercatore di funghi cade e non riesce più a muoversi

Individuati i due dispersi

Sul posto sono state inviate squadre di terra che, con grande cautela a causa della scarsa visibilità e delle condizioni del terreno, sono riuscite a rintracciare le due persone.

Una volta localizzati, gli escursionisti sono stati messi in sicurezza e accompagnati fino al punto in cui è stato possibile predisporre l’intervento dell’elicottero. Il velivolo ha provveduto a trasportarli fino al Comando dei vigili del fuoco di Biella, dove li attendeva un’ambulanza del 118. I sanitari hanno visitato entrambi i malcapitati, che fortunatamente non hanno riportato conseguenze fisiche, se non un forte spavento e un po’ di affaticamento.
Foto d’archivio

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Hugebart

    19 Settembre 2025 at 22:17

    Se ci si trova tra il lago Bose e il Mucrone, e se si ha in mente, aiutati da cartina, la conformazione del luogo, è molto facile recuperare la Busancano e scendere, anche di notte. già fatto un paio di volte.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *