Attualità Sessera, Trivero, Mosso -

Estate a Bielmonte tra stelle e iniziative sul parterre

Appuntamento per il 12 e il 15 agosto.

Estate a Bielmonte: divertimento e attività anche di notte alla scoperta dell’astronomia.

Estate a Bielmonte

Alla scoperta dei corpi celesti con la “notte delle stelle”. E torna anche la festa di Ferragosto, evento per le famiglie che vogliono trascorrere la giornata nella frescura della montagna, tra musica e attività. Sono questi i due appuntamenti che caratterizzano il mese di agosto nella stazione turistica di Bielmonte.
La prima iniziativa è quella di venerdì 12. E’ intitolata “Guardando l’infinito” appunto perché sarà lo spazio celeste il vero protagonisti dell’evento. Approfittando della classica notte delle stelle cadenti, il consorzio turistico Alpi Biellesi e l’Unione astrofili biellesi ripropone un appuntamento diventato ormai un classico dell’estate a Bielmonte. Alle 21 sul parterre del piazzale 1, opportunamente allestito, inizierà la conferenza (con proiezione) di Agostino Giampietro, studioso di astronomia, che parlerà di racconti mitologici legati alle costellazioni, di curiosità legati ai nomi delle stelle e delle loro caratteristiche. Intorno alle 22.30 inizierà l’osservazione guidata del cielo con ben cinque telescopi messi a disposizione dalla Unione astrofili. La luce della luna sarà preponderante ma affascinanti, accanto a lei, Giove, Saturno e Marte. Terminerà la serata la degustazione di tisana delle stelle.
Si consiglia un abbigliamento consono alla notte in montagna. Per gli adulti il costo del biglietto è di 15 euro, per i bambini dai 6 ai 14 anni, 5 euro. I bambini sotto i 6 anni non pagano. È necessaria la prenotazione su www.alpibiellesi.eu/guardando-l-infinito-2022.

LEGGI ANCHE: Parrocchiani di Trivero si fanno carico della parrocchia in attesa di don Gianni Pedrolini

A Ferragosto

Per la giornata di Ferragosto, ancora il consorzio Alpi Biellesi organizza, in collaborazione con Oasi Zegna, una giornata di divertimento sempre sul parterre erboso. Numerose le attività che si potranno trovare: per i bambini, in un’area riservata saranno a disposizione nell’area Bielmonte Kids (a pagamento) la giostrina per i più piccoli, il graditissimo Acrojump e le Trottinette a noleggio; poco lontano c’è l’accesso gratuito al Bosco avventura. Dalle 10 Andrea Caboni ed i suoi assistenti coinvolgeranno i bambini in laboratori con i famosi mattoncini, cimentandoli in gare di creatività, per finire con una caccia al tesoro. Ci sarà anche la possibilità di passeggiate sui pony..
Per gli adulti, alle 11 inizieranno le sessioni di Pilates con Elena Valli che verranno ripetute anche nel pomeriggio. La musica Acustic Live di Sal allieterà la giornata, mentre in piazzetta alle 15,30 inizierà lo spettacolo di bolle giganti di Zia Fra, artista di strada.. A far contorno alla giornata alcune bancherelle dei produttori del territorio e i menù di Ferragosto proposti da bar e ristoranti di Bielmonte.
Ma tutta l’estate dell’Oasi Zegna abbonda di proposte per i turisti: per informazioni basta accedere al sito Internet nella sezione “eventi”.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.