Attualità
Ex Portalupi: ancora tutto fermo a un anno dal passaggio di proprietà
Ex Portalupi: ancora tutto fermo a un anno dal passaggio di proprietà. Dopo la sentenza del tribunale l’intero complesso della Portalupi Salumi era stato messo all’asta.
Portalupi, ancora tutto fermo a un anno dall’acquisto: speranze (per ora) deluse
La scorsa estate l’ex Portalupi di Guardabosone era stata acquistata da un gruppo alimentare italiano e internazionale. A un anno di distanza però del progetto di rilancio annunciato non si vede nulla. Da mesi attorno allo stabilimento tutto tace.
Qualche intervento
In realtà verso la fine dell’anno la nuova proprietà qualche passo verso la sistemazione dell’immenso capannone l’aveva fatto. La società, che non aveva voluto uscire ufficialmente allo scoperto, aveva parlato chiaramente di avere un piano di rilancio. C’era stato anche un incontro con l’amministrazione comunale proprio per iniziare a tessere i primi rapporti con il territorio.
Alle parole però non sono seguiti fatti. A un anno di distanza però tutto tace.
Azienda storica
E dire che l’ex Portalupi aveva conosciuto ottime annate con un fatturato in crescita. Per varie vicissitudini la ditta era finita all’asta dopo la sentenza di fallimento del 2017, ma per un certo periodo l’attività era ancora proseguita sotto l’insegna di “Portalupi food” che aveva trovato l’accordo con il curatore fallimentare per un affitto del ramo d’azienda. Si era cercato di portare avanti l’impresa grazie ai contratti stipulati, ma il progetto è durato poco. Già nel 2019 lo stesso curatore aveva manifestato la volontà di avvalersi della clausola risolutiva prevista nel contratto di affitto per procedere alla liquidazione totale. Quindi l’azienda si è definitivamente fermata. Una cinquantina le persone che si erano trovate senza lavoro, alcune erano state impiegate ancora nell’ultimo periodo grazie alle assunzioni dirette e altre tramite cooperativa.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook