Seguici su

Attualità

Festa a Maggiora per i 40 anni di “Amico è”. La canzone fu scritta in un cascinale del paese

Pubblicato

il

“Amico è” spegne 40 candeline: la canzone di Baldan Bembo nata in una cascina di Maggiora

Canzoni e festa a Maggiora per i 40 anni di “Amico è”

Il famoso brano corale “L’amico è”, cantato in tutte le versioni possibili e immaginabili, è nato a Maggiora. Quarant’anni fa, in una cascina del paese adibita a studio di registrazione, il cantautore milanese registrava l’inno all’amicizia, diventato in breve una delle hit degli anni Ottanta. L’artista scelse Maggiora ispirato dalle sue bellezze naturali.

A spegnere le 40 candeline domani a Maggiora un pool di artisti, tra i quali Riccardo Fogli, che dalle 18.30 terrà il concerto “Dario Baldan Bembo e i suoi amici”. Presentata da Erica Tamborini, la serata si svolgerà nell’autodromo maggiorese, sotto la direzione artistica di un altro grande cantautore, Franco Fasano, il quale si esibirà insieme a molti artisti tra i quali, oltre a Riccardo Fogli, Nini Giacomelli (paroliera co-autrice di Amico è), Francesca Alotta, Silvia Annichiarico, Marco e Marta Ferradini, Mario Lavezzi, Aida Cooper, lo storico vocalist Moreno Ferrara, oltre al cabarettista Franco Romeo e Daniele Quartapelle, in arte “Si Nasce”, vincitore di Tale Quale Show 2022. Sarà presente anche Nicolò Bongiorno (figlio di Mike) e, con videomessaggi, anche Caterina Caselli e Marco Columbro. La band pop/folk maggiorese “Le Mondane” aprirà la serata; sarà presente anche il coro dei bambini di Maggiora “Amico è” diretto da Rosaria Tricarico.

Lo spettacolo intende riproporre la medesima atmosfera che pervade l’album “Spirito della Terra”. Lo spettacolo farà rivivere la magia di quella mitica impresa del 1982, che Mike Bongiorno promosse con grande slancio.

Sempre domani, nel pomeriggio, si potrà visitare la storica cascina dove l’autore incise i propri brani. Tre le 15 e le 17 sarà allestito un pianoforte dove si esibiranno gli artisti protagonisti dello spettacolo serale. Sarà possibile anche degustare prodotti locali, offerti dall’azienda vinicola Barbaglia e dal caseificio Palzola. L’autodromo aprirà alle 18; l’ingresso sarà a offerta libera.

In foto la cascina dove fu registrata la canzone “L’amico è”

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *