Seguici su

Attualità

Festeggia i 60 anni lo storico bar davanti all’ospedale di Gattinara

Pubblicato

il

Festeggia i 60 anni lo storico bar davanti all'ospedale di Gattinara

Festeggia i 60 anni il bar Gloria: nel corso degli anni è stato il punto di riferimento per chi doveva usufruire dell’ospedale di Gattinara.

Festeggia i 60 anni

Oltre sessant’anni dietro il bancone. Era il 24 maggio 1959, quando a Gattinara apriva i battenti un bar che ancora oggi è uno dei più storici della città. E’ il bar Gloria di corso Vercelli, di fronte all’ospedale, che nei giorni scorsi ha ricevuto la visita del sindaco Daniele Baglione.
Il primo cittadino ha consegnato al titolare, Giorgio Bertola, una pergamena con un attestato di benemerenza per i 60 anni di attività. In realtà sono 62, «ma nell’anno del 60°, ovvero nel 2019 – spiega Bertola – non era stato fatto nulla, perché abbiamo continuato a rimandare. Poi è esplosa la pandemia e ora abbiamo deciso di celebrare questo traguardo». E così è arrivato l’attestato per i 60 anni di servizio nell’ambito del commercio cittadino.

LEGGI ANCHE: A Gattinara i parcheggi blu restano gratuiti fino alla fine dell’anno

Chiacchiere e regali

Il bar Gloria sin dalla sua apertura, e fino al 2011, era per tutti il sorriso di Gloria Morezzi, la donna morta a 72 anni nel 2011, dopo essere stata investita mentre attraversava la strada a poca distanza dal suo bar. Nonostante il figlio Giorgio fosse subentrato come titolare già nel 1994, Gloria era ancora molto attiva dietro il bancone, dove ha condiviso gioie e dolori di intere generazioni di gattinaresi e non solo. Dalla gioia di un parto all’apprensione per un intervento chirurgico, sono tante le confidenze raccolte quando l’ospedale di Gattinara era ancora uno dei centri d’eccellenza della sanità piemontese e spesso chi si recava in visita a qualche paziente passava dal bar Gloria per acquistare un pacchetto di biscotti da portare in dono alla persona ricoverata.

I dolci

«Quelli erano gli anni d’oro. Ricordo che anche quando eravamo chiusi spesso ci suonavano il campanello per chiedere a mia mamma se potevano incartare un pacco di biscotti per un regalo – dice Bertola -. Ma anche oggi vendiamo molti dolci e molta pasticceria: abbiamo un vasto assortimento di prodotti dolciari artigianali e a Pasqua e a Natale, tantissime persone vengono da noi ad acquistare le uova di cioccolato e i panettoni».
Il viavai di persone in ospedale ora c’è ma è calato. Ma il bar Gloria continua a restare uno di quei bar di una volta, dove il barista è amico, confidente e psicologo, in un locale che negli anni si è rinnovato, ma ha saputo sempre rispondere alla sua vocazione: quella di offrire un momento di relax con un ottimo drink alle persone che ancora oggi di siedono ai tavolini del bar, tra i cocktail ricercati preparati da Giorgio Bertola e gli scaffali pieni di biscotti, dolci, cioccolato, vino e riso, per un omaggio nel nome della qualità artigianale.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *