Seguici su

Attualità

Festival organi storici al capolinea dopo 32 anni e 600 concerti

Pubblicato

il

Festival organi storici al capolinea: in 32 anni e 600 concerti sono stati ospitati artisti di livello internazionale.

Festival organi storici al capolinea

Estate in Valsesia ha significato per molti anni “Festival degli organi storici”: una serie di appuntamenti gratuiti in molte chiese parrocchiali della valle. Il Festival Internazionale Storici Organi della Valsesia era nato nel 1987, per iniziativa del Maestro Mario Duella, che ne è sempre stato il direttore artistico.
LEGGI ANCHE: Gli “Storici organi” tornano a suonare

Festival itinerante

La caratteristica di essere un Festival itinerante permetteva a chi vi partecipava, non solo di ascoltare ottima musica, ma anche di ammirare le bellezze artistiche della valle. La presenza di musicisti stranieri ha contribuito a far conoscere la Valsesia a livello internazionale. Il pubblico era costituito per la maggior parte da turisti.

Operazioni di restauro

Si è iniziato a parlare di restauro degli organi storici durante gli scorsi anni Ottanta, proprio grazie all’attività del Festival degli storici organi della Valsesia, che incentivava il recupero filologico degli strumenti presenti in quasi tutte le chiese. I restauri spesso sono stati resi possibili dai contributi dell’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte e della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, sotto la guida della Commissione per la Tutela degli Organi Antichi e Storici del Piemonte.
LEGGI ANCHE: Comitato Daniele Curri raccoglie fondi per la chiesa di Rima

Associazione sciolta

In questo difficile 2020, con grande rammarico, l’Associazione si è sciolta, anche a causa dell’esaurirsi dei fondi destinati a sostenere le stagioni concertistiche, e non è più stato organizzato il Festival. Dopo trentadue stagioni musicali, Mario Duella ringrazia il pubblico che l’ha seguito, i sacerdoti che si sono succeduti nelle varie chiese e che sono stati estremamente collaborativi, gli organisti e i musicisti che hanno suonato, gli amministratori comunali, Enti Pubblici, Fondazioni e privati che hanno contribuito alla realizzazione dei concerti.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *