Attualità
Filiera forestale a Rossa: la pista è finita, si può partire
Filiera forestale: a Rossa il progetto è pronto a partire.
Filiera forestale a Rossa
Si fa sempre più concreto il progetto di una filiera forestale e biomasse in alta Valsesia: ora può decollare.
Dai progetti ora si passa ai fatti, l’annuncio è stato dato dal sindaco di Rossa Alex Rotta al termine dei lavori alla pista forestale che da frazione Folecchio sale fino all’alpe Lavaggi nel Comune di Balmuccia. E’ comunque un intervento che porterà benefici anche dal punto di vista turistico, è stato allestito un percorso adatto al trekking e alle ciaspolate nel periodo invernale attirando quindi nuovi escursionisti in valle.
LEGGI ANCHE: Rossa recupera i suoi sentieri in attesa del trail Val Cavaione
L’opera
«Un’opera importante e ben fatta che permetterà il taglio culturale dei molti boschi cedui presenti nella zona, un bacino di circa 120 ettari», fa presente il primo cittadino. La Valsesia come Unione montana ha sempre aderito al progetto dell’Uncem per avviare una filiera del legno recuperando i boschi del territorio. Il primo cittadino di Rossa poi aggiunge: «Oltre a servire i boschi presenti valorizzerà l’intera zona che paesaggisticamente è molto bella con alpe Piane gioiello valsesiano e alla tutela del territorio da incendi e dissesti. Essendo una pista sterrata sarà accessibile solamente ai proprietari terrieri o conduttori di fondi oltre che alle imprese autorizzate ai sensi della legge regionale 45».
La funzione turistica
Ma oltre a servire le baite, il tracciato avrà anche una funzione turistica.
«Sarà comunque un ottimo percorso per ciaspolate o trekking – fa presente ancora Alex Rotta -. Si ringrazia la ditta Defabiani S.r.l. per il bel lavoro, lo studio Silva Piemonte nella persona del dottore forestale Guido Locatelli per la progettazione e direzione lavori . Un ringraziamento particolare a Pietro Bondetti che in questi anni ha seguito i lavori e all’impresa forestale Faggio Rosso che affittando i terreni comunali ha aiutato a cofinanziare quest’opera senza indebitamenti o squilibri nelle casse di Rossa. Un ringraziamento infine al Comune di Balmuccia e all’amministrazione del sindaco Moreno Uffredi per la collaborazione e fiducia dimostrata».
Costo dell’opera è stato di circa 300.000 euro di cui 240.000 euro provenienti da Psr e cofinanziamento circa 60.000 euro interamente erogato dal Comune di Rossa e Balmuccia. I lavori erano partiti nell’ottobre 2021 e sono stati portati a termine secondo le previsioni.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Taddeo
10 Agosto 2022 at 21:05
Indubbiamente questa è unicamente la sua opinione, non condivisa per altro. Pensi agli affari suoi, nel tinello dai casa sua e non si immischi di ciò che non comprende.