Seguici su

Attualità

Fondi per le emergenze con Caritas e Fondazione Valsesia

Pubblicato

il

Fondi per le emergenze

Fondi per le emergenze: Caritas e Fondazione Valsesia pronti ad aiutare le persone messe in difficoltà dall’emergenza sanitaria.

Fondi per le emergenze

Oltre ad avere causato la morte di migliaia di persone, il Covid19 ha anche messo in ginocchio l’economia. Arrivano quindi due progetti della Caritas diocesana di Novara per far fronte alle emergenze provocate (o aumentate) dalla situazione di allarme sanitario per il Covid. La prima iniziativa è un vero e proprio fondo per le emergenze di famiglie e persone in grave difficoltà economica, e ha il supporto di Fondazione Valsesia (già estremamente attiva nella fase più acuta dell’emergenza). L’altra si intitola #Ripartireinsieme e si appoggia a piccole realtà economiche per aiutare le persone che hanno bisogno di beni.
«Come è noto – spiegano da Fondazione Valsesia – l’emergenza Coronavirus ha destabilizzato tutto il complesso sistema sanitario, sociale ed economico del nostro Paese e del mondo intero: mai come ora, pertanto, è fondamentale creare una rete attiva, e concreta, sul territorio che sappia dare valore alle risorse, al potenziale inespresso per progettare e pianificare un domani più inclusivo. Se lo facciamo insieme sapremo superare il momento critico con più consapevolezza e lungimiranza. Vogliamo, pertanto, mettervi a conoscenza di due importanti azioni sociali messe in campo da Caritas di Novara per i suoi vicariati, inclusa la Valsesia».

Partecipare

Il Fondo emergenza Caritas parte con un budget di 250mila euro che la Caritas ha suddiviso tra i vari vicariati in base al numero di abitanti. Alla Valsesia spettano 30mila euro. Una cifra che però può aumentare con donazioni private: per questo la Fondazione Valsesia appoggia il progetto con una propria raccolta di offerte. In particolare, il fondo si può sostenere donando con causale Fondo Rete Caritas su iban Fondazione Valsesia Onlus IT29 R060 9044 9000 0000 1001 092: «Abbiamo bisogno di tutti voi per valorizzare queste importanti risorse per il territorio e farle crescere».

Privati e imprese

Il progetto #Ripartireinsieme riguarda tutto il Piemonte e la Valle d’Aosta grazie ai fondi messi a disposizione delle Caritas piemontesi e dalla Cassa di risparmio di Asti, per erogare servizi a persone in difficoltà. Per poterlo attivare è fondamentale individuare le persone e le famiglie in stato di indigenza da un lato, dall’altro selezionare piccole attività locali presenti nei vari comuni che possano beneficiare di questi fondi, erogando così servizi essenziali a chi ne ha bisogno (per esempio cartolerie, alimentari, vestiario e altri beni) e, al contempo, sostenendo il proprio reddito d’impresa, anch’esso messo a dura prova dalla crisi che stiamo vivendo.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *