Seguici su

Attualità

Gallerie Crevacuore pronto progetto di restyling

Pubblicato

il

crevacuore allarme

Gallerie Crevacuore: prioritari i lavori per i due tunnel che collegano il Biellese e la Valsesia.

Gallerie Crevacuore, i lavori

Lavori in vista per le due gallerie di Azoglio a Crevacuore. È stato completato l’elenco delle opere prioritarie per il completamento e miglioramento della viabilità nell’ambito della Provincia di Biella. Ed è stata inviata la nota alla Regione Piemonte affinché proceda all’individuazione delle risorse necessarie ai lavori di progettazione, per poi passare alle fasi esecutive. Le galleria di Azoglio rappresentano un collegamento importante per il Biellese con la Valsesia.

La Regione

«Abbiamo preso in forte considerazione l’esigenza di riqualificare, mettere in sicurezza e rendere maggiormente funzionali le due gallerie di Azoglio, nonché mettere in sicurezza il versante oggetto di frana, durante il mio mandato – spiega il vice presidente della Provincia di Biella Emanuele Ramella Pralungo -. Ora la palla passa alla Regione Piemonte, che si è fin dall’inizio detta disponibile ad accogliere tutto quanto sia nelle possibilità economico-finanziarie del bilancio regionale, pertanto mi auguro di ricevere presto un riscontro».

La riqualificazione

Ma in cosa consistono i lavori? Si parla di un progetto di riqualificazione e messa in sicurezza della Sp 235 “Azoglio”, che prosegue con la Sp 71 in Provincia di Vercelli, ove sono presenti le gallerie stradali “Azoglio A” e “ Azoglio B” da rifunzionalizzare. L’intervento prevede la riqualificazione di due gallerie poste ciascuna per senso di marcia, con l’obiettivo di potenziare la percorribilità di un asse stradale di collegamento con l’area della Valsesia.
In passato già l’amministrazione comunale di Crevacuore guidata dall’allora sindaco Massimo Toso aveva chiesto alla Provincia e alla Regione di intervenire in tempi celeri, ma i sopralluoghi successivi non sembravano aver più di tanto messo in allarme le istituzioni.

Le frane

In particolare a preoccupare erano le condizioni in cui versa la scarpata nel tratto di provinciale compreso tra le gallerie di Azoglio e il confine con il Comune di Guardabosone, oggetto di continua erosione da parte del torrente Sessera, con occasionale caduta di massi e distacco di alberi. In particolare era stato rilevato che «lungo la strada provinciale 235 e nei pressi della massicciata del vecchio ponte provinciale, demolito a seguito dell’alluvione del 1968, si ha una confluenza di due rami del torrente che spinge la corrente contro la scarpata causando occasionali movimenti franosi». Anche questo problema con il nuovo intervento dovrebbe venire risolto una volta per tutte.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *