Attualità
Gatti di Gattinara sistemano il sentiero “Funtana d’or”
Gatti di Gattinara sistemano i sentieri: gli appassionati di mountain bike si ritrovano il sabato pomeriggio.
Gatti di Gattinara sistemano “Funtana d’or”
Non si ferma l’attività dell’associazione I Gatti mtb i che, dopo la fine del lockdown, è ripresa con ancora più slancio, per offrire ai tanti amanti delle colline di Gattinara sentieri ancora più sicuri e suggestivi da affrontare in mountain bike e a piedi. Una volta alla settimana, il sodalizio si dedica alla pulizia dei sentieri, partendo con decespugliatori, taglia erba, falcetti e altre attrezzature per battere i sentieri della zona e ripulirli, in modo che siano fruibili.
Valorizzazione del territorio
Nata a Gattinara un anno fa, l’associazione dilettantistica sportiva “I Gatti mtb” unisce il piacere della mountain bike con l’impegno nella pulizia e valorizzazione dei sentieri collinari, con escursioni e giornate di pulizia delle colline pianificate nel covo dei bikers, il Bar Crosa, in via Monte Bianco.
Nuova segnaletica
Un’altra opera lodevole è stata la segnaletica posata lungo i principali sentieri, con dei cartelli. Sono delle frecce posizionate in corrispondenza di bivi, incroci o punti in cui un escursionista potrebbe avere dei dubbi sulla strada da percorrere. Comunque, se sono segnalati, significa che sono sentieri che possono essere fatti con la mountain bike, in sicurezza, dall’inizio alla fine. Questo lavoro viene fatto con la collaborazione del Comune di Gattinara.
Il sentiero “Funtana d’or”
Subito dopo la fine della quarantena, “I Gatti” si sono rimessi al lavoro e hanno riportato a una nuova bellezza il sentiero “Trail Funtana d’or”, che è stato ripulito e reso nuovamente accessibile. I volontari appassionati di mountain bike si ritrovano solitamente il sabato pomeriggio per la pulizia dei sentieri.
I sentieri dei Gatti
Si parte, chi in bici, chi con un fuoristrada per il trasporto delle attrezzature e, una volta giunti sul posto, si batte tutto il sentiero per liberare il passaggio dalla vegetazione incolta, facendolo diventare così uno de “I sentieri dei Gatti”, così come si chiamano i vari percorsi già ripuliti e segnalati dall’associazione. Per scoprirli è nata anche la pagina Facebook “Isentierideigatti-mtb-” e l’hastag #isentierideigatti, da utilizzare su Instagram.
Il risvolto sportivo
«Ci troviamo abitualmente anche per uscire in bici – spiega Fulvio Andreoletti, segretario dell’associazione -. Quando qualcuno è disponibile, ci si contatta tramite il gruppo e si organizza l’uscita». Chi vuole unirsi al gruppo, può richiedere informazioni rivolgendosi al Bar Crosa, oppure telefonando al 348-0094230 (Luca), al 348-2453395 (Vittorio) o al 335-6012703.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook