Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Gattinara aperto cantiere per la nuova piazza Gibellino
Attualità Gattinara e Vercellese -

Gattinara aperto cantiere per la nuova piazza Gibellino

L'area dove sorgeva il cinema Italia è destinata a cambiare volto.

gattinara aperto

Gattinara aperto il cantiere che regalerà un nuovo volto all’area del cinema Italia.

Gattinara aperto il cantiere

Sono in partenza i lavori nella zona dove sorgeva il cinema Italia, destinata a diventare piazza Arturo Gibellino. La nuova piazza sarà all’incrocio tra corso Valsesia e via Piave. I lavori sembrava dovessero partire poco dopo l’abbattimento dell’ex cinema, avvenuto ormai mesi fa. Ma poi le pratiche dell’Agenzia del Demanio per il nullaosta al Comune di Gattinara per l’acquisto dell’area, poi il bando di gara per appaltare i lavori hanno ritardato il tutto.
L’impresa che ha vinto l’appalto ha preso possesso del cantiere e si è già messa al lavoro sulla parete che delimita la nuova superficie, diventata di proprietà comunale, e gli edifici privati confinanti.

Il primo intervento

Al momento il “confine” è costituito dalla parete interna dell’ex cinema, dove è ancora possibile notare l’andamento delle scale per accedere alle poltrone della galleria e l’attaccatura di alcune tramezze dei locali di servizio. Il primo intervento consiste proprio nella costruzione di un muro omogeneo, in altezza e in superficie, su cui verrà realizzata una sorta di cascata di piante verdi, con strutture in ferro, per nascondere la grande parete. L’idea progettuale è di realizzare una “quinta” simile a quella che si trova sotto ai portici di piazza Italia, dove oltre alla cascata d’acqua ci sono telai in ferro e vegetazione a cascata.

I posteggi

Bisognerà poi realizzare un fondo stradale, per poi ricoprire il tutto con la nuova pavimentazione, che sarà a base di cubetti e lastre di pietra, in modo da ottenere un manto simile a quello del vicino corso Valsesia. Nascerà così la nuova piazza che sarà intitolata ad Arturo Gibellino, artista, studioso e poeta gattinarese. La prima destinazione d’uso dell’area sarà quella di posteggio. Qui, infatti, verranno disegnati una quindicina di parcheggi a pagamento gestiti dalla società Alica Service che, come si ricorderà, è la società che ha acquistato dal privato l’immobile e il terreno dell’ex cinema Italia e lo ha abbattuto, per poi vendere al Comune di Gattinara un terreno libero. La nuova piazza potrà essere utilizzata anche in occasioni di eventi e manifestazioni.

Il freddo

I lavori, quindi, sono iniziati ma presto potrebbero fermarsi. E’ probabile, infatti, che con l’arrivo delle temperature fredde l’intervento di riqualificazione dell’area si debba interrompere, soprattutto per quanto riguarda la pavimentazione, dato che questo lavoro richiede temperature miti per l’assestamento dei materiali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente