Attualità
Gattinara bare ferme sul sagrato della chiesa: fatele entrare
Gattinara bare ferme sul sagrato della chiesa in attesa dell’arrivo del parroco: un cittadino chiede di farle entrare per evitare inutili soste sotto la pioggia o il sole cocente.
Gattinara bare ferme sul sagrato: appello al parroco
Perché lasciare, in occasione dei funerale, bare e parenti ad attendere l’arrivo del parroco sul sagrato della chiesa, anche sotto la pioggia o sotto il sole cocente? E’ quello che domanda un utente del sito Gattina On Line che, reduce da due funerali di amici, rivolge un appello: “aprite la porta della chiesa quando arriva la bara e fate in modo che entri anche un po’ prima dell’arrivo del parroco”.
LEGGI ANCHE: Aspettano due ore al cimitero con la bara, non c’era la fossa
“La chiesa è sempre aperta”
Ma il parroco don Franco Givone fa notare che “le porte della Chiesa sono sempre aperte con la possibilità di entrare con la bara anche prima dell’inizio della celebrazione. Normalmente i parenti preferiscono attendere gli amici sul sagrato della chiesa e poi entrare insieme”.
Insopportabili gli schiamazzi
Ma il vero problema, sottolinea don Franco, è piuttosto la mancanza di rispetto che a volte si è costretti a rilevare nei pressi della chiesa: “Più insopportabile del rumore degli automezzi, sono gli schiamazzi degli avventori del bar e dei passanti che non hanno alcun rispetto per il dolore altrui e per quanto si sta celebrando. Qui non ci vogliono i vigili. Basterebbe un po’ di educazione per risolvere questo deprecabile atteggiamento”. Una situazione rilevata anche da parecchi commentatori sui social.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook