Seguici su

Attualità

Gattinara, ben 19 sodalizi presenti alla prima festa del volontariato

Tutto pronto per “Volontari in Piazza”, la giornata che unisce divertimento e impegno per il sociale

Pubblicato

il

Gattinara, ben 19 sodalizi presenti alla prima festa del volontariato. Tutto pronto per “Volontari in Piazza”, la giornata che unisce divertimento e impegno per il sociale.

Gattinara, ben 19 sodalizi presenti alla prima festa del volontariato

Cosa succede quando decine di associazioni, volontari e cittadini si uniscono per raccontare il volto più autentico di una comunità? Nasce qualcosa di speciale.

“Volontari in piazza” è la prima manifestazione interamente dedicata al volontariato gattinarese, che sabato dalle 9.30 alle 19 animerà piazza Paolotti con attività, musica, incontri, dimostrazioni e tanto entusiasmo.
LEGGI ANCHE: Grignasco ricorda Eliana Mortarotti, colonna del volontariato

Un evento tutto nuovo

Per la prima volta le principali le associazioni del territorio si presenteranno offrendo una giornata gratuita, aperta a tutti, e mettendo in luce il valore del volontariato come pilastro della società.

«È la prima volta che proponiamo un evento di questo tipo a Gattinara – spiega Alberto Agosti, presidente dell’Avis di Gattinara – siamo molto colpiti dalla partecipazione dimostrata dalle realtà coinvolte. Ci saranno dimostrazioni di soccorso, attività per i bambini e un concerto finale a cura di Eudaimonia, che fa parte della scuola Sonòria di Cossato».

Una giornata per stare insieme, conoscersi e divertirsi

L’obiettivo è duplice: far conoscere al pubblico il lavoro quotidiano di chi si impegna nel sociale, offrendo momenti di formazione, intrattenimento e scoperta del territorio. La giornata sarà accompagnata dalla musica del Corpo musicale Santa Cecilia, da balli di gruppo di Vota Più e animazione.

Nel pomeriggio sarà offerta una merenda gratuita a tutti i presenti, mentre il gran finale è previsto per le 18 con il concerto gratuito che chiuderà la giornata con note di festa e condivisione.

Il volontariato: un’occasione per crescere e fare squadra

«Il volontariato è un motore silenzioso ma fondamentale della nostra comunità – sottolinea Agosti -. È fatto di persone che si mettono in gioco ogni giorno per gli altri, in silenzio ma con una forza incredibile. Con questa giornata vogliamo dire grazie a tutti loro e ispirare nuovi volontari. Il volontariato è un’occasione per crescere, stringere legami e restituire qualcosa alla comunità in cui viviamo».

Molte le associazioni coinvolte

L’elenco delle associazioni coinvolte è lungo: oltre all’Avis ci saranno il Comitato gattinarese della Croce rossa, Enpa – “Il Giardino di Quark”, il Nucleo Bassa Valsesia, l’Associazione Culturale di Gattinara OdV, il gruppo alpini, la Compagnia Teatro Gattinara, i gruppo scout Gattinara 1, l’Associazione nazionale carabinieri, la protezione civile Aib Gattinara, l’Officina fotografica, Renova, la San Vincenzo, la Società pescatori sportivi, Amici di Gattinara on line, l’Anpi, l’Associazione carnevale, il Cuncordu, Vita Più.

«Gattinara è pronta ad aprire le porte del volontariato a tutta la cittadinanza -conclude Agosti -. Venite in piazza. Il volontariato vi aspetta».

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *