Seguici su

Attualità

Gattinara celebra i 50 anni del marchio Doc

Pubblicato

il

Le iniziative vanno dalla “Notte rosa” alla Festa dell’uva di settembre

Gattinara celebra il marchio Doc, che compie 50 anni.  Il mezzo secolo della Denominazione di origine controllata viene festeggiata con una serie di iniziative, che partiranno da maggio fino a settembre. Durante il mese di maggio il Comune, insieme alla Pro loco, organizzerà una serie di eventi per celebrare il prodotto d’eccellenza, il vino Gattinara, che però è un Docg (Denominazione origine controllata e garantita).

Si parte sabato 20 maggio con la presenza in città del convegno nazionale delle città del vino che, quest’anno, celebrano il 30esimo anniversario di fondazione.
Si proseguirà poi sabato 27 maggio, quando dalle 18, ci sarà “La notte rosa”, con intrattenimenti musicali per tutti i gusti, giochi per bambini e con le attività commerciali e artigianali in mostra. Il colore rosa ovviamente predominerà.

Gli eventi continueranno il giorno successivo, 28 maggio passando dal rosa al “Rosso di Maggio”, il tradizionale appuntamento alla scoperta della città e delle sue cantine. Quest’anno vi saranno anche la visita degli operatori delle Città dell’olio, la prima edizione del raduno di Vespe, la Biennale d’Arte con oltre 100 artisti, e numerose altre iniziative.
Tutte le attività commerciali e artigianali gattinaresi e tutte le associazioni, in occasione delle manifestazioni, avranno la possibilità di esporre i propri prodotti e le proprie attività per le vie del centro.

«Abbiamo pensato – commenta il sindaco Daniele Baglione – di celebrare i nostri primi 50 anni dalla Doc con un programma ricco di eventi per tutti i gusti. Con il coinvolgimento di tutte le forze gattinaresi dalle associazioni, al commercio, agli artisti, per vivere questi momenti di festa tutti insieme».
Ma il calendario degli eventi non finisce qui. Ad agosto c’è già in programma “Brindisi sotto le stelle”, il tradizionale appuntamento della notte di San Lorenzo sulla collina della Torre delle Castelle.
E a chiudere le celebrazioni del Doc non poteva che essere la Festa dell’uva di settembre, la seconda kermesse, dopo l’Alpàa di Varallo in provincia di Vercelli. «Quest’anno – anticipa Baglione – la Festa dell’uva sarà dedicata ancora di più alle famiglie e ai più piccoli».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook