Attualità
Gattinara cento giovani al Vax Day in palestra. Guarda le foto
Gattinara cento giovani vaccinati in paese nel “Vax day” a loro dedicato.
Gattinara cento giovani vaccinati
Un sabato sera all’insegna delle vaccinazioni per un centinaio di giovani di Gattinara e dintorni. Grazie al “Vax day giovani” promosso dall’Asl di Vercelli nella città del vino, 100 ragazzi dai 16 ai 30 anni hanno potuto fissare il loro appuntamento, oppure anticiparlo, con la vaccinazione, iniziando così il percorso verso l’ottenimento del “green pass”. Proprio l’approvazione delle norme che regolano l’utilizzo della certificazione verde ha portato a un’impennata di richieste in tutta Italia, che sono proseguite ancora nella mattinata di sabato, a poche ore dall’inizio della serata vaccinale, che si è svolta nella palestra comunale di via San Rocco. A mercoledì sera, infatti, le adesioni pervenute all’iniziativa promossa a Gattinara dall’Asl di Vercelli erano una sessantina, tanto che il Comune aveva deciso di prorogare il termine per le iscrizioni. Subito dopo l’approvazione delle norme che rendono obbligatorio il green pass per fare molte delle cose che un giovane fa normalmente, come ad esempio sedersi al tavolo di un ristorante al chiuso, le richieste hanno iniziato a fioccare, tanto da esaurire i posti disponibili in breve tempo.
Fai scorrere le immagini per vedere tutte le fotografie
I volontari
A regolare “il traffico” delle persone convocate per il vaccino c’erano come sempre i volontari della Protezione civile del Nucleo Soccorso Bassa Valsesia. Da quando la palestra comunale di via San Rocco, solitamente utilizzata dalle scuole medie per le lezioni di educazione fisica e da alcune società sportive cittadine per i loro allenamenti, è stata adibita a centro vaccinale, i volontari del Nucleo Soccorso Bassa Valsesia non sono mai mancati: sono loro che si occupano di tutto, dalla prima accoglienza, con il rilevamento della temperatura corporea e la disinfezione delle mani, fino all’aiuto alla compilazione dei moduli e alla gestione delle chiamate, in base all’ordine di arrivo. Dopo aver fatto accomodare le persone in attesa, al liberarsi di una postazione, invitano chi è in coda a presentarsi dal medico. Infine si occupano della disinfezione delle sedie dove occorre restare in osservazione per un quarto d’ora dopo aver ricevuto la dose di vaccino. Non appena qualcuno si alza, loro puliscono e disinfettano.
I minori
Alla serata vaccinale di sabato c’erano anche molti minorenni, accompagnati dai genitori, che hanno potuto avviare il percorso verso il green pass per andare in vacanza più tranquilli o magari per riprendere gli allenamenti in palestra e in quelle strutture in cui l’accesso sarà condizionato all’esibizione del certificato verde. Coppie di fidanzati, amici o persone singole, tutti all’appuntamento con il vaccino, anticipando i tempi per chi aveva già prenotato o fissando la prima dose per chi invece era ancora in attesa e non aveva ancora una data.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook