Seguici su

Attualità

Gattinara, centro logistico per la partenza di convogli verso l’Ucraina. Le foto

Pubblicato

il

Gattinara, la città diventa centro logistico per la partenza di convogli umanitari.

Gattinara coordina i convogli umanitari in Ucraina

Venerdì 4 marzo un bilico pieno di generi alimentari, materiale sanitario e pannolini è partito da Gattinara alla volta dell’Ucraina; mentre sabato si è aggiunto un furgoncino.

La comunità sta raccogliendo aiuti per dare sostegno alla popolazione ucraina, invasa e coinvolta nello scontro bellico dalla Russia.

Fin dalla prima ora, la città del vino si è resa disponibile a dare il proprio contributo a favore di famiglie che stanno vivendo un momento particolarmente difficile. Nel pomeriggio di venerdì dalla sede della Protezione civile è partito un autoarticolato carico di scatole. Il vice sindaco Daniele Baglione ha illustrato alla cittadinanza l’iniziativa anche attraverso un video messaggio diffuso attraverso i social: «Ringraziamo tutte le persone che si stanno dando da fare per aiutare questo popolo. Stanno arrivando altri mezzi. Questo bilico dovrebbe arrivare in Ucraina lunedì passando dalla Romania», evidenzia l’amministratore. Un furgoncino inoltre è stato riempito sabato, ed è subito partito alla volta dell’Ucraina. Sono stati raccolti generi alimentari, salviettine, materiale primo di soccorso e pannolini. «Ringrazio la macchina dell’aiuto, che si è impegnata per dare il proprio sostegno – commenta Baglione -. Non è semplice organizzare queste iniziative, tutto è reso possibile grazie ai contattati tra la comunità ucraina presente sul nostro territorio e quella nel paese dell’Est Europa. Speriamo che nel frattempo questa guerra finisca e che la pace venga mantenuta».

La gara di solidarietà

«Purtroppo – prosegue Baglione – le guerre colpiscono soprattutto le persone comuni ed è proprio in questi momenti che viene fuori il cuore e la solidarietà delle persone. Da quando è iniziata l’emergenza in Ucraina si è messa in moto la macchina della solidarietà per aiutare le persone. Stiamo ricevendo richieste da persone e associazioni che vogliono dare il proprio aiuto con donazioni per aiutare il popolo ucraino. Con il sindaco, Maria Vittoria Casazza, abbiamo avviato una prima iniziativa di aiuto diretto con una raccolta di beni di prima necessità, come generi alimentari non deteriorabili a lunga scadenza». Vengono raccolti pasta, olio, riso, cereali, legumi, biscotti, tonno in scatola (non in vetro), caffè, cibo per neonati e bambini; ma anche kit di primo soccorso, medicinali aspirina, tachipirina, antibiotici, alcool, lacci emostatici, bende, disinfettanti, cerotti, salviettine igienizzanti, calze e intimo pesante, guanti, berretti, materassini da campeggio, fornelletti da campeggio, sacchi a pelo, prolunghe, power bank.

Il punto di raccolta a Gattinara

Il punto di raccolta è nella sede della Protezione civile di Gattinara, «i cui volontari – prosegue Baglione – sono stati prontissimi ad accogliere la richiesta di coordinamento degli aiuti, come sempre del resto. Nei prossimi giorni, vedremo se riusciremo a organizzare altri invii e riattiveremo il centro di raccolta dedicato».

«Molte sono state le persone che hanno risposto all’appello – commenta il sindaco Maria Vittoria Casazza – In questi momenti l’aiuto e la vicinanza delle nostre comunità a un popolo che sta affrontando la devastazione materiale e morale della guerra, rappresenta un valore aggiunto, una solidarietà che scavalca i confini. Anche con un piccolo gesto si può fare molto».

Ma è possibile anche accogliere le persone in fuga dall’Ucraina (soprattutto donne e bambini), mettendo temporaneamente a disposizione dei locali liberi. E’ possibile segnalarlo direttamente al Comune dove sarà predisposto un elenco da usare solo in caso di effettiva necessità. Per ogni informazione è possibile contattare l’ufficio Urp al 329 250 6937.

La Rai a Gattinara

Anche una troupe televisiva della Rai a Gattinara per documentare la solidarietà a favore dell’Ucraina. Sabato mattina le telecamere della emittente nazionale sono arrivate nella città del vino. «La redazione del tg3 regionale si è resa conto del grande lavoro che è stato fatto da parte della nostra comunità e della Protezione civile a favore delle persone coinvolte nel conflitto- evidenzia il vice sindaco Baglione -. E noi non possiamo che ringraziare i cittadini di Gattinara, Lenta, Lozzolo, Rovasenda che hanno portato così tanto materiale e aiuti». Il servizio è andato in onda nel fine settimana durante l’edizione del telegiornale piemontese. La campagna di solidarietà che in questi giorni ha permesso di raccogliere diverse tonnellate di medicinali e beni di prima necessità si interromperà temporaneamente nei prossimi giorni per consentire agli organizzatori di rendersi conto effettivamente di quali altri materiali saranno necessari per i bisognosi. «Non appena si avrà un quadro più chiaro di ciò che mancherà, la macchina degli aiuti ripartirà a spron battuto».

Fotoservizio di Gianluca Colombo.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Patrizio Petterino

    11 Marzo 2022 at 8:45

    grande plauso a CRI e AIB per l’attività svolta, giustamente sostenuta dall’Amministrazione comunale, alla quale ricordo solo che permangono i problemi di infiltrazione idriche dal tetto dell’edificio in gestione al Comune, per fortuna (o per sfortuna) è da un pò che non piove…come si dice “piove governo ladro” (o il contrario?!).

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *