Seguici su

Attualità

Gattinara, da settembre parte il nuovo servizio di post-scuola

Pubblicato

il

Sarà a disposizione in via sperimentale da lunedì a venerdì, dal termine delle lezioni pomeridiane alle 18, per un massimo di due ore 

Oltre al servizio di “pre” scuola, il Comune di Gattinara a settembre attiverà anche il servizio di “post” orario scolastico. Vale a dire che i bambini potranno arrivare prima dell’orario delle lezioni e andare via dopo, avendo assicurato un servizio di assistenza in attesa che i genitori vengano a prenderli dopo essere ritornati dal lavoro. Durante l’ultimo consiglio comunale è stata approvata una delibera che prevede l’aggiunta del servizio di post scuola a quello di pre, già attivo negli anni passati, per i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola elementare. Tuttavia sarà un servizio in via sperimentale. Il servizio di pre scuola sarà attivo da lunedì a venerdì, dalle 7,30 fino all’inizio delle lezioni (per massimo un’ora); il post scuola, invece, sarà a disposizione sempre da lunedì a venerdì, dal termine delle lezioni pomeridiane alle 18, per un massimo di due ore. Per attivare entrambi i servizi dovranno esserci almeno 16 iscritti.

Le tariffe terranno conto delle diverse fasce Isee e introducono agevolazioni per le famiglie che iscrivono al servizio più di un figlio, per cui le cifre saranno dimezzate (dal secondo iscritto in avanti). Per le famiglie il cui indice Isee è fino a 18mila euro, il servizio di pre scuola costerà 198 euro l’anno (per tutti i nove mesi di scuola), quindi 22 euro al mese; il post scuola costerà 360 euro l’anno, ovvero 40 euro al mese, mentre chi usufruirà del servizio di pre e post scuola pagherà 558 euro l’anno, cioè 62 euro al mese. Per le fasce Isee superiori ai 18mila euro, la tariffa del pre scuola è di 225 euro (25 euro al mese), per il post scuola 378 euro (42 euro al mese) e per entrambi i servizi di 603 euro (67 euro al mese).

Le agevolazioni non sono previste per i non residenti a Gattinara; chi deciderà di utilizzare il servizio dovrà iscriversi per tutto l’anno scolastico; non si potrà richiedere il pre o il post scuola solo per qualche mese. «Si tratta di un servizio di assistenza – dice il sindaco Daniele Baglione – che riusciamo a garantire al costo per le famiglie di un euro all’ora. Sono costi contenuti, ma come condizione abbiamo posto che bisogna acquistare il pacchetto per tutti i nove mesi dell’anno scolastico, proprio per poter garantire continuità al servizio». Il pagamento potrà avvenire in un’unica soluzione, in tre rate trimestrali oppure, su richiesta, mensilmente. 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook