Attualità
Gattinara, il progetto “Ti prendo per mano” cerca sostenitori
Da circa 10 anni il Comune aiuta le persone in difficoltà. Ecco come fare a contribuire all’iniziativa.
Gattinara, il progetto “Ti prendo per mano” cerca sostenitori. Cercasi fondi per “Ti prendo per mano”, il progetto che da una decina d’anni offre un aiuto concreto alle persone in difficoltà economica.
Gattinara, il progetto “Ti prendo per mano” ha bisogno di fondi
Da tempo ormai il Comune scende in campo dando un’opportunità a tutti coloro che per una serie di ragioni non riescono a trovare lavoro. «L’obiettivo non è solo quello di sostenere queste persone ma fare in modo che possano reinserirsi nella comunità – evidenzia il vice sindaco Daniele Baglione -. Le situazioni sono molto diverse. Parecchi sono coloro che hanno figli da mantenere, genitori da assistere, bollette e affitti da pagare e che, a causa di periodo lungo di disoccupazione, versano in una situazione di estremo bisogno e di disagio socio-economico derivante dalla totale mancanza di fonti di reddito. Nel corso degli anni effettivamente sono stati davvero parecchi coloro che abbiamo sostenuto e desideriamo continuare ad aiutare».
Più di una decina gli utenti
Attualmente coloro che aderiscono a “Ti prendo per mano” sono più di una decina. «Abbiamo 15 persone che vengono impiegate in una serie di lavori in paese – prosegue l’amministratore –. E’ comunque un numero importante. Dobbiamo anche evidenziare che nell’arco degli anni c’è stato anche chi dopo un certo periodo ha trovato una occupazione che lo ha portato a lasciare il progetto, per ovvie ragioni, e nel contempo new entry. Abbiamo quindi una bella turnazione».
Una mano alla comunità
Gli iscritti vengono chiamati ad operare in una serie di ambiti differenti. «C’è chi fa manutenzione in paese, chi indossa i panni del nonno vigile, ma non solo. Ci sono coloro che prestano servizio in mensa – prosegue Baglione -. Insomma, una serie di interventi importanti per la comunità». L’impegno di queste persone viene ripagato. «Vengono messi a disposizione dei buoni spesa – prosegue l’amministratore – a coloro che ci aiutano. E’ un compenso utile per ringraziare gli utenti per il loro impegno profuso».
Come fare per aiutare
Ora il Comune lancia una campagna di raccolta fondi per continuare a mantenere il servizio. «Non abbiamo mai avuto un budget annuale da utilizzare per questo progetto, chiaramente più risorse arrivano, più persone possiamo aiutare – mette in luce Baglione -. Nel corso degli anni sono arrivati aiuti da cittadini che hanno voluto dare offerte al Comune, lo stesso 5 per mille viene destinato a questo progetto. Senza contare il contributo importante che viene sempre dato da realtà importanti come Lavazza, e fondazione Crt». Chi volesse sostenere questa iniziativa potrà rivolgersi all’ufficio Urp, oppure contattare il numero telefonico 0163.824 394 o inviare una email all’indirizzo di posta elettronica: stupenengo@comune.gattinara.vc.it
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook