Attualità
Gattinara illumina con i led via Roma e la strada per il cimitero
Gattinara illumina con i led via Roma e la strada per il cimitero. Molteplici gli obiettivi degli interventi: migliorare la visibilità delle carrozzabili e avere dei risparmi energetici.
Gattinara illumina con i led via Roma e la strada per il cimitero
Da qualche tempo si parla del posizionamento di nuovi lampioni a parete in una zona di corso Garibaldi, dove, così come negli altri corsi, i lampioni sono stati posizionati soltanto su un lato, evitando cavi volanti.
LEGGI ANCHE Gattinara i balconi fanno troppa ombra sui corsi: saranno raddoppiate le luci
Corso Garibaldi
«In corso Garibaldi, invece, c’è una zona particolarmente ampia, che risulta un po’ buia. Mi riferisco alla zona della Biverbanca, davanti al parcheggio. Nei giorni scorsi abbiamo già fatto un sopralluogo con l’azienda. Verrà anche aggiunto un lampione in via Cossato, sempre in una zona particolarmente buia».
Luci sulla via del cimitero
Inoltre c’è in programma la sostituzione dei lampioni dell’illuminazione pubblica di viale Roma, il viale alberato della stazione, e in via Dante Alighieri, la strada del cimitero. «In queste due strade – dice Baglione – ci sono ancora dei vecchi corpi illuminanti. Anche in questo caso verranno sostituiti con lampioni a led, per uniformarli a tutti gli altri. Abbiamo già chiesto il preventivo a Enel e i lavori dovrebbero iniziare prossimamente. I nuovi lampioni avranno una luce più naturale e soprattutto consumeranno molto meno. Si tratta degli ultimi lampioni di vecchia generazione rimasti a Gattinara e vorremmo cambiare anche questi. In viale Roma, inoltre, dovremo tenere conto anche degli alberi che si alternano tra i lampioni».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook