Attualità
Gattinara in pensione Emidio, il factotum dell’ospedale
Gattinara in pensione Emidio, il factotum dell’ospedale. Emidio Casula, 62enne gattinarese, ex-dipendente dell’Asl di Vercelli ha ricevuto una pergamena da parte del sindaco di Gattinara, Daniele Baglione.
Gattinara in pensione Emidio, il factotum dell’ospedale
«Mi hanno organizzato una bella festa nella tabina del Barlèt – afferma il neo pensionato – che frequento da tanti anni; ho ricevuto auguri, regali e l’attestato di benemerenza del Comune; mi hanno fatto emozionare e non sono ancora del tutto uscito da questo momento così particolare. Io so di aver sempre eseguito il mio lavoro senza lamentarmi, senza protestare, ma non ho fatto niente di eccezionale. Ho cercato di essere disponibile per chi mi chiedeva un aiuto o un favore: a me sembra una cosa normale».
Il “tuttofare” in ospedale
Il neo-pensionato ha lavorato per 36 anni come manutentore, principalmente all’ospedale gattinarese; non aveva un unico compito, ma sapeva occuparsi di tante cose. In pratica, ovunque ci fosse bisogno di un intervento, lui era sempre pronto a risolvere ogni problema, a sistemare qualunque cosa. «Emidio è apprezzato proprio perché non si è mai tirato indietro – conferma Baglione –. È praticamente la memoria storica del nostro ospedale, perché quando c’era da sapere qualcosa inerente alla struttura, bastava chiedere a lui e ogni cosa veniva sistemata. Ad esempio, quando c’è stato bisogno di allestire i locali dove alloggiare il reparto Covid, lui si è entusiasmato per l’inattesa rinascita dell’ospedale, anche se solo temporanea. E non si è fermato fino a quando il reparto non è stato pronto per entrare in funzione. Lo stesso instancabile impegno l’ha profuso nella sistemazione dei locali del centro vaccinale. Non si può sostituire una persona così, ma sono sicuro che Emidio non ci abbandonerà e sarà pronto ad aiutare chiunque glielo chiederà».
Il ringraziamento del sindaco
Nel consegnare l’attestato, il sindaco ha voluto riconoscere i meriti di Emidio Casula, scrivendo in un post sulla sua pagina Facebook: «Grazie Emidio per tutto ciò che hai fatto in questi 36 anni per il nostro ospedale – si legge -, sei una grande persona. Ce ne fossero tante come te il mondo sarebbe migliore. Buona pensione, mancherai a tutti… ma c’è sempre il volontariato, vero?». «Adesso mi prendo una pausa per le ferie, poi vedremo cosa potrò fare», afferma infatti il diretto interessato.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook