Attualità
Gattinara incassa 160mila euro dal Pnrr e pensa ad asfaltare le strade
Gattinara incassa un contributo e migliora le strade: il Comune ha stanziato anche dei fondi propri per il piano di asfaltature.
Gattinara incassa il contributo
A Gattinara 160mila euro per le asfaltature. Il contributo arriva dal Pnrr, Piano nazionale ripresa resilienza. Sono in arrivo in Piemonte, infatti, i primi fondi europei, che potenzieranno il pacchetto di investimenti messi in campo dalla Regione a favore dei Comuni che devono realizzare interventi per il loro territorio. La giunta regionale ha deliberato contributi per oltre 3,2 milioni di euro, che andranno a finanziare 15 interventi di carattere pubblico nel Vercellese. Le somme sono suddivise su tre settori, tra cui una tranche di investimenti che riguarda i contributi che la Regione può erogare a favore dei Comuni per interventi legati alle opere pubbliche di viabilità, edilizia municipale e cimiteriale e illuminazione e ammonta a 615 mila euro per otto interventi nei Comuni vercellesi.
I fondi
Rientrano in questo ambito i 159.985 euro ricevuti dal Comune di Gattinara per le asfaltature stradali effettuate nel 2020. Al contributo a fondo perduto, il Comune ha aggiunto una somma di circa pari importo, per completare il progetto presentato per il piano di asfaltature delle strade comunali. I soldi arrivati nelle casse comunali hanno permesso di allungare la lista degli interventi da mettere in cantiere anche il prossimo anno che, tra i punti più importanti, comprendono l’asfaltatura della strada che porta all’ex colonia Bertotto e di via Faglia.
Il pnrr
«Questo ingente pacchetto di risorse a favore dei Comuni piemontesi – sottolineano il presidente della Regione, Alberto Cirio e l’assessore alle Opere pubbliche Marco Gabusi – è la prima risposta concreta agli sforzi che abbiamo chiesto alle amministrazioni locali per delineare i loro fabbisogni e sfruttare al meglio l’opportunità del Pnrr. Il documento costruito nei mesi scorsi insieme a tutto il territorio è una bussola che ci aiuterà ad orientare gli investimenti, partendo sempre dall’ascolto del territorio e lavorando quotidianamente al fianco dei sindaci e trovando le risorse anche laddove prima non venivano cercate».
I progetti provinciali
Oltre ad aver presentato un piano per le asfaltature, l’amministrazione comunale di Gattinara ha aderito a progetti provinciali, come le opere accessorie in vista dell’arrivo della Pedemontana e tutto quello che servirà a migliorare la viabilità della strada regionale 142, come ad esempio il progetto della pista ciclabile che unirà Lenta, Gattinara e Lozzolo. L’allora sindaco Daniele Baglione aveva spiegato che «è inutile chiedere piccole cose per la singola città, dato che per questo ci saranno bandi ad hoc. Per fare altri interventi, come abbiamo fatto in questi anni, occorre partecipare a bandi regionali o nazionali mirati. E Gattinara è sempre stata molto brava a portare a casa dei contributi grazie a questi bandi». Dopo il primo contributo arrivato, che sarà utilizzato per le asfaltature, Baglione spiega che «si tratta di risorse che arrivano soltanto dal primo bando, a cui ne seguiranno altre man mano che usciranno i bandi successivi, da utilizzare in altri ambiti».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook