Seguici su

Attualità

Gattinara, l’elisoccorso atterrerà allo stadio

Pubblicato

il

Il volo inaugurale si terrà il 15 dicembre

Cambio di programma per la pista dell’elisoccorso a Gattinara: l’elicottero del 118 atterrerà nello stadio di piazza Molino anziché a San Bernardo, come precedentemente era stato pensato. Il volo inaugurale partirà da Torino giovedì 15 dicembre per atterrare a Gattinara alle 20,30; per l’occasione si terrà il taglio del nastro della nuova struttura di emergenza, che in città si aggiunge al polo di protezione civile situato in corso Vercelli, nei locali dell’ex Coop.

«Siamo soddisfatti – commenta il sindaco Daniele Baglione -. Con la speranza di non doverne mai fare ricorso, adesso a Gattinara esiste un servizio di prima emergenza, abilitato anche per i voli notturni. Tempo fa, come amministrazione comunale, avevamo chiesto a Torino se c’era la possibilità di istituire questo servizio a Gattinara. E la risposta era stata positiva».

Nei mesi scorsi era stato indicato il campo Rondi, in frazione a San Bernardo, come pista di atterraggio. Lo stadio di piazza Molino però è stato preferito per una serie di considerazioni tecniche. In primo luogo la presenza un impianto di illuminazione in grado di illuminare l’area durante le fasi di decollo e di atterraggio. Poi, fattore non secondario, lo stadio a differenza del campo Rondi, non ha alberi attorno.

Le ambulanze medicalizzate potranno avere accesso allo stadio mediante un apposito codice: il Comune ha provveduto infatti a far installare un dispositivo di apertura automatica dei cancelli per gli automezzi medicalizzati, affidando la chiavetta alla Croce rossa di Gattinara. «Alla serata inaugurale – prosegue il sindaco – è invitata la popolazione: gli operatori saranno disponibili per fornire tutte le spiegazioni».

Fino a qualche mese fa, l’arrivo dell’elisoccorso al campo Rondi sembrava quasi cosa fatta. Allora mancavano soltanto l’ultima ispezione del responsabile regionale dell’elisoccorso e poi volo di collaudo per attivare la pista. I riscontri tuttavia evidentemente non avevano convito i tecnici. E così si è preferito optare per lo stadio di piazza Molino. L’Fc Gattinara, la società sportiva di calcio, dovrà attuare un protocollo che imporrà di rimuovere tutti gli oggetti che vengono utilizzati durante gli allenamenti o le partite (ostacoli, sagome, birilli) al termine delle attività e riporli in modo che non volino via con lo spostamento d’aria. Lo stesso dovrà avvenire con l’impianto di irrigazione; all’Fc Gattinara, inoltre, in caso di utilizzo serale del campo, è stato consigliato di installare un impianto sonoro da attivare per l’evacuazione del campo.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook