Seguici su

Attualità

Gattinara, la banda ha presentato la nuova stagione di corsi

Pubblicato

il

E domani i festeggiamenti di Santa Cecilia proseguiranno insieme ai musici di Cameri

Sabato scorso il corpo musicale Santa Cecilia di Gattinara ha tenuto un open day nella sede di via Faglia per presentare i corsi destinati agli aspiranti musici. Il corso annuale si divide in teoria, con il solfeggio, tenuto dal maestro Ginetto Mantovani, e nelle lezioni di strumento, con vari insegnanti. Per i legni il docente è Roberto Giuliani, per i saxofoni Franco Caligaris, per gli ottoni Mario Mantovani, per le percussioni Gianni Mantovani e per i flauti Rita Lamberto.

Intanto è anche tempo di festeggiamenti per Santa Cecilia, patrona di tutti i musicisti. Quest’anno la festa sarà “spalmata” su più settimane. Domenica scorsa il corpo musicale presieduto da Massimo Bozzotto ha partecipato alla messa nella parrocchiale di San Pietro e ha fatto visita al monumento dei musici defunti. Nella stessa giornata è stato rinnovato il consiglio direttivo. Gli eletti sono: Massimo Bozzotto, Wilmo Bussolino, Andrea De Nardo, Franco Caligaris, Ginetto Mantovani, Paolo Foscolo ed Elena Bovolenta. Il nuovo consiglio si riunirà a breve per stabilire le cariche sociali, ma non dovrebbero esserci grandi modifiche rispetto ai ruoli attuali.

Domani i festeggiamenti proseguiranno insieme alla banda di Cameri, che celebra il 120° anniversario di fondazione. Il maestro Angelo Ruspa, direttore della banda del Comune novarese e di Gattinara, ha proposto ai due sodalizi di riunirsi insieme per il pranzo sociale. Sempre domani le due bande faranno una trasferta al santuario di Re, in Val Vigezzo, per suonare alla messa solenne delle 11, poi ci sarà il pranzo a Santa Maria Maggiore. La collaborazione con la banda di Cameri è nata a settembre. E nel mese di marzo, a Gattinara, è previsto un concerto con le due bande riunite. E non è finita: rimane ancora il tradizionale concerto di Santa Cecilia, che sarà ormai più un concerto natalizio. L’appuntamento più importante per il corpo musicale Santa Cecilia si terrà il 10 dicembre all’auditorium Lux.

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook