Seguici su

Attualità

Gattinara lancia le “ronde” dell’ambiente: tolleranza zero contro chi abbandona immondizia

Pubblicato

il

Gattinara lancia le “ronde” dell’ambiente: tolleranza zero contro chi abbandona immondizia

Gattinara lancia le “ronde” dell’ambiente

“Sceriffi” per monitorare il territorio e pizzicare gli incivili che scaricano i loro rifiuti nei boschi. L’amministrazione comunale di Gattinara è esasperata: nonostante vi sia la possibilità di conferire gli ingombranti in una apposita area, nonostante vi sia un servizio di raccolta rifiuti puntuale, sono ancora innumerevoli i casi di persone che abbandonano la loro immondizia in ogni angolo del paese. Ed ora il Comune ha deciso di correre ai ripari proponendo una soluzione drastica.

Il commento del vice sindaco

«Abbiamo già messo tante foto trappole sul territorio ma non possiamo coprire tutto il paese di questi strumenti. E così stiamo pensando di introdurre la figura della “guardia salva ambiente” – spiega il vice sindaco Daniele Baglione -. Si tratta di figure che andranno nelle aree boschive e vigileranno su eventuali furbetti che scaricano i rifiuti. Questi controllori oltre a comunicarci i rifiuti lasciati incustoditi saranno anche chiamati a tenere gli occhi aperti per cercare di capire se si riesce ad individuare l’incivile che scarica immondizia abusivamente. Sulle segnalazioni faremo gli accertamenti necessari».

Questi ultimi saranno condotti dalle autorità competenti. «Chiaramente i nostri aiutanti ambientali dovranno solo fare la segnalazione – assicura il vice sindaco -. Noi ci occuperemo delle opportune verifiche e delle relative multe».
LEGGI ANCHE: Legambiente: in alta Valsessera cancellato un chilometro dell’antico sentiero della transumanza

Un registro degli operatori

L’amministrazione si sta muovendo per concretizzare il progetto. «Stiamo valutando anche di dare una sorta di compenso a questi nostri “angeli custodi” del territorio – prosegue Baglione -. Vediamo cosa riusciremo a fare. In ogni caso abbiamo intenzione di redigere un registro in cui saranno segnati gli operatori che verranno quindi riconosciuti come figure ufficialmente attive sul territorio».

Avere più occhi che tengono sotto controllo radure e boschi sarà un utile deterrente contro ulteriori casi di inciviltà. «Il nostro obiettivo è beccare chi non rispetta l’ambiente e la comunità e far capire che i rifiuti devono essere conferiti nei modi, tempi e spazi adeguati – precisa Baglione -. Prossimamente comunque daremo tutte le indicazioni così chi vorrà darci un aiuto lo potrà fare».

Una giornata ecologica

Nel frattempo in città si sta organizzando anche una giornata ecologica, per sensibilizzare una volta di più la cittadinanza al rispetto dell’ambiente. «Sono già parecchi i volontari che si sono detti disponibili ad aderire all’evento di sabato 19 novembre – precisa l’amministratore -. Continueremo dunque a promuovere attività volte alla tutela ambientale». Per chi volesse partecipare, il ritrovo è in piazza Molino alle 9,30, muniti di pantaloni lunghi, scarpe sportive e guanti da lavoro.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *