Seguici su

Attualità

Gattinara, le piante del Geometri ”oscurano” le villette vicine

Pubblicato

il

L’ultimo taglio risale a tre anni fa.

Le siepi e gli alberi che circondano l’istituto tecnico geometri di Gattinara invadono il vialetto pedonale delle villette a schiera di via Volta. Il problema si è ripresentato dopo tre anni dall’ultimo taglio da parte della Provincia di Vercelli.

Le piante sono cresciute e dalla cinta in cemento sporgono le ramaglie, riducendo la larghezza del camminamento che immette nei giardinetti delle varie villette. E soprattutto le piante sono cresciute in altezza, superando anche di due metri l’altezza della cinta, che è rialzata di sei metri rispetto al piano del cortile dell’istituto geometri.

«Ci siamo rivolti più volte sia alla Provincia che al preside dell’istituto geometri – dice Tonino Sangiorgi, uno dei residenti – ma ci hanno risposto che semplicemente non avrebbero potuto fare nulla in quanto non c’erano soldi a disposizione per questo tipo di interventi di manutenzione».

Dalle vetrate delle loro villette gli abitanti di via Volta 31 vedono una muraglia di rami e alberi che tronca l’orizzonte, riducendo la luminosità dei loro giardini e la quantità di luce naturale che entra all’interno dei locali. Inoltre i rami sconfinano abbondantemente dentro la proprietà e si appoggiano con il loro peso sulla cinta delle villette, che si trovano lì da decenni prima della scuola superiore.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook