Attualità
Gattinara matite giganti davanti al municipio
Gattinara matite giganti davanti al municipio. Si tratta di una serie, sedici per la precisione realizzate dall’artista alessandrino Aldo Divano.
Gattinara matite giganti davanti al municipio
Sono sempre di più i Comuni che hanno “adottato” le matite colorate di Aldo Divano, artista di Alessandria, che da un anno per hobby realizza matite giganti colorate di legno. L’idea gli è nata in Laos, osservando dei bambini che trasformavano dei piccoli bastoncini di legno in matite, semplicemente colorandoli e facendogli una specie di punta. Tornando in Italia ha poi deciso di provarle a fare in grande usando legno di castagno che, grazie alla sua rusticità e le forme irregolari, contorte, nodose, rendono le sue opere ancora più particolari e uniche, diversa una dall’altra.
LEGGI ANCHE: Ruben Bertoldo regala “Leggerezza” al municipio di Gattinara
Da 50 centimetri a tre metri
Oggi Divano realizza matite che vanno dai 50 centimetri ai 3 metri, con un diametro dai 10 centimetri ai 20/25 centimetri; le sue opere possono essere personalizzate anche in base alle esigenze dei clienti. In alcune località le “Matite di Aldo” (così si chiama anche la sua pagina Facebook) sono state utilizzate per realizzarci delle panchine su cui sedersi. Ma a Gattinara una panchina gigante illustre, quella di Chris Bangle, esiste già e così il sindaco Daniele Baglione ha deciso di utilizzare queste matite come pali per la vigna che si trova davanti al municipio. In questo modo l’ingresso del palazzo di città sarà più colorato e accoglierà i visitatori con un’opera d’arte.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook